Agcom Delibera N. 43/10/CONS

Approvazione delle linee-guida per la commercializzazione dei diritti audiovisivi sportivi riferibili ai campionati di prima e seconda divisione di calcio e agli eventi correlati per la stagione sportiva 2010/2011 ai sensi dell’art. 6, c. 6 D. Lgs. 9/2008

 
L’AUTORITÀ
 
Nella riunione del Consiglio del 24 febbraio 2010;
 
VISTA la legge 31 luglio 1997, n. 249, pubblicata nel Supplemento ordinario n.154/L alla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana – serie generale – del 31 luglio 1997, n. 177;
 
VISTO il decreto legislativo 1 agosto 2003, n. 259, recante “Codice delle comunicazioni elettroniche” pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 214 del 15 settembre 2003 – Supplemento Ordinario n. 150;
 
VISTO il decreto legislativo 31 luglio 2005, n. 177 recante “Testo Unico della radiotelevisione”, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana del 7 settembre 2005, n. 208 – Supplemento Ordinario n. 150/L;
 
VISTO il decreto legislativo 9 gennaio 2008 n. 9, recante “Disciplina della titolarità e della commercializzazione dei diritti audiovisivi sportivi e relativa ripartizione delle risorse”, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana del 1° febbraio 2008, n. 27, e in particolare l’art. 6, comma 6;
 
VISTA la propria delibera n. 307/08/CONS del 5 giugno 2008, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana n. 148 del 26 giugno 2008 recante “Approvazione del regolamento in materia di procedure istruttorie e di criteri di accertamento per le attività demandate all’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni dal decreto legislativo 9 gennaio 2008 n. 9 recante la "Disciplina della titolarità e della commercializzazione dei diritti audiovisivi sportivi e relativa ripartizione delle risorse”, in particolare il TITOLO II “Approvazione delle linee guida”;
 
CONSIDERATO che in base all’articolo 6, comma 6, del decreto legislativo 9 gennaio 2008 n. 9, l’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni verifica, per i profili di sua competenza, la conformità delle linee-guida predisposte dall’organizzatore della competizione e della formazione e modifica dei pacchetti da parte dell’intermediario indipendente ai principi e alle disposizioni del decreto e le approva entro sessanta giorni dal ricevimento delle stesse;
 
VISTA la nota pervenuta in data 4 gennaio 2010 prot. n. 172, con la quale la Lega Italiana Calcio Professionistico ha trasmesso le linee-guida per la commercializzazione dei diritti audiovisivi relativi alle competizioni sportive riferibili ai campionati di calcio di Prima e Seconda divisione e agli eventi correlati per la stagione sportiva 2010/2011, approvate dall’assemblea della stessa Lega il 16 novembre 2009, in conformità a quanto previsto dall’articolo 6 del decreto legislativo 9 gennaio 2008 n. 9;
 
VISTA la nota del 13 gennaio 2010, prot. n. 1886, con la quale la Direzione Contenuti audiovisivi e multimediali dell’Autorità ha comunicato alla Lega Italiana Calcio Professionistico l’avvio dell’istruttoria per l’approvazione delle linee-guida;
 
RILEVATO che a seguito della pubblicazione sul sito dell’Autorità in data 14 gennaio 2010 della comunicazione relativa all’avvio del procedimento istruttorio, non è pervenuto alcun contributo da parte di operatori della comunicazione ai sensi dell’art. 5, comma 2, del Regolamento di cui alla delibera n. 307/08/CONS;
 
RILEVATO che nel corso dell’audizione dei rappresentanti della Lega Italiana Calcio Professionistico, svolta in data 26 gennaio 2010, gli uffici dell’Autorità hanno mosso rilievi, dettagliati nel verbale di audizione, in merito alla compatibilità di alcune disposizioni delle linee-guida, nella versione depositata in data 4 gennaio 2010, rispetto ai principi di cui al decreto legislativo 9 gennaio 2008, n. 9;
 
VISTA la versione definitiva delle linee guida, depositata dalla Lega Italiana Calcio Professionistico in data 11 febbraio 2010 e registrata al prot. n. 8558;
 
RILEVATO che nella versione definitiva risultano formalmente recepiti i rilievi formulati in sede istruttoria in ordine alla piena compatibilità delle procedure di offerta per la commercializzazione dei diritti audiovisivi rispetto alle varie competizioni sportive interessate, avuto specifico riguardo ai criteri di concorrenzialità delle procedure e alla garanzia di condizioni di assoluta equità, trasparenza e non discriminazione dei partecipanti alle stesse procedure e delle società sportive partecipanti ai campionati di Prima e Seconda Divisione;
 
RITENUTO pertanto di poter approvare le linee-guida nella versione definitiva sopra individuata, con le seguenti precisazioni finalizzate a garantire il rispetto dei principi generali di cui al decreto legislativo n. 9/2008, di cui l’organizzatore della competizione dovrà tener conto nella pubblicizzazione del testo definitivo delle linee-guida e nell’organizzazione delle procedure competitive:
 
– che per tutte le fasi della procedura di assegnazione devono essere rispettati i principi generali di cui al decreto legislativo 9 gennaio 2008, n. 9, avuto specifico riguardo alla garanzia delle condizioni di assoluta equità, trasparenza e non discriminazione tra i partecipanti;
 
– che le modalità di scelta degli eventi da commercializzare siano concordate con le singole società sportive nel pieno rispetto dell’autonomia delle stesse;
 
VISTA la proposta della Direzione Contenuti audiovisivi e multimediali;
UDITA la relazione dei commissari Michele Lauria e Gianluigi Magri, relatori ai sensi dell’art. 29, comma 1, del regolamento concernente l’organizzazione e il funzionamento dell’Autorità.
 
DELIBERA
  
Articolo 1
 
1. l’Autorità approva, ai sensi dell’articolo 6, comma 6, del decreto legislativo 9 gennaio 2008, n. 9, alle condizioni di cui in motivazione, le linee guida per la commercializzazione di diritti audiovisivi sportivi relativi alle competizioni riferibili ai campionati di calcio di Prima e Seconda divisione e agli eventi correlati per la stagione sportiva 2010/2011, nella versione definitiva trasmessa dalla Lega Italiana Calcio Professionistico in data 11 febbraio 2010, prot. n. 8558 e riportate all’allegato A della presente delibera.
 
La presente delibera completa di allegato A è pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, nel Bollettino Ufficiale e sul sito web dell’Autorità.
 
Roma, 24 febbraio 2010
 
IL PRESIDENTE
 
Corrado Calabrò
 
IL COMMISSARIO RELATORE IL COMMISSARIO RELATORE
 
Michele Lauria Gianluigi Magri
 
Per attestazione di conformità a quanto deliberato
 
IL SEGRETARIO GENERALE
 
Roberto Viola

Questo sito utilizza cookie per gestire la navigazione, la personalizzazione di contenuti, per analizzare il traffico. Per ottenere maggiori informazioni sulle categorie di cookie, sulle finalità e sulle modalità di disattivazione degli stessi clicca qui. Con la chiusura del banner acconsenti all’utilizzo dei soli cookie tecnici. La scelta può essere modificata in qualsiasi momento.

Privacy Settings saved!
Impostazioni

Quando visiti un sito Web, esso può archiviare o recuperare informazioni sul tuo browser, principalmente sotto forma di cookies. Controlla qui i tuoi servizi di cookie personali.

Questi strumenti di tracciamento sono strettamente necessari per garantire il funzionamento e la fornitura del servizio che ci hai richiesto e, pertanto, non richiedono il tuo consenso.

Questi cookie sono impostati dal servizio recaptcha di Google per identificare i bot per proteggere il sito Web da attacchi di spam dannosi e per testare se il browser è in grado di ricevere cookies.
  • wordpress_test_cookie
  • wp_lang
  • PHPSESSID

Questi cookie memorizzano le scelte e le impostazioni decise dal visitatore in conformità al GDPR.
  • wordpress_gdpr_cookies_declined
  • wordpress_gdpr_cookies_allowed
  • wordpress_gdpr_allowed_services

Rifiuta tutti i Servizi
Accetta tutti i Servizi
Send Mail 2a1 - Agcom Delibera N. 43/10/CONS

Non perdere le novità: iscriviti ai canali social di NL su Facebook, TelegramWhatsApp. News in tempo reale.

Ricevi gratis la newsletter di NL!