Ancora giù la pubblicità sulla stampa: -17% nel 2012

Prosegue senza sosta il crollo del mercato pubblicitario sui media cartacei. I primi undici mesi del 2012, infatti, si sono chiusi con un complessivo calo del 17% in termini di fatturato, per giornali quotidiani e periodici, locali, nazionali e free press.

Questo è quanto segnala l’Osservatorio stampa Fcp, che ha registrato un calo generale di 300 milioni di euro rispetto ai primi undici mesi del 2011, con fatturato, quindi, passato da 1,76 a 1,46 miliardi. A risentirne più di tutti è stato il settore free press, che ha visto il proprio fatturato globale dimezzarsi nel giro di un anno, da 38 a 18 milioni di euro totali (-53%). Male, in generale, i quotidiani, il cui giro d’affari è passato da 1,2 miliardi a 900 milioni in dodici mesi, con una decrescita del 17%. Sullo stesso livello i periodici, anch’essi decresciuti del 17% – 17,2% per l’esattezza -, con un totale di ricavi crollato da 640 ai 530 milioni di euro. Aspettiamo ora di confrontare questi dati con quelli di dicembre 2012, ma l’impressione è che le perdite saranno ancor più consistenti, considerando che il trend è andato a peggiorare negli ultimi mesi dell’anno. A ottobre il calo era stato, infatti, del 16,3%. (G.M. per NL)
 

Questo sito utilizza cookie per gestire la navigazione, la personalizzazione di contenuti, per analizzare il traffico. Per ottenere maggiori informazioni sulle categorie di cookie, sulle finalità e sulle modalità di disattivazione degli stessi clicca qui. Con la chiusura del banner acconsenti all’utilizzo dei soli cookie tecnici. La scelta può essere modificata in qualsiasi momento.

Privacy Settings saved!
Impostazioni

Quando visiti un sito Web, esso può archiviare o recuperare informazioni sul tuo browser, principalmente sotto forma di cookies. Controlla qui i tuoi servizi di cookie personali.

Questi strumenti di tracciamento sono strettamente necessari per garantire il funzionamento e la fornitura del servizio che ci hai richiesto e, pertanto, non richiedono il tuo consenso.

Questi cookie sono impostati dal servizio recaptcha di Google per identificare i bot per proteggere il sito Web da attacchi di spam dannosi e per testare se il browser è in grado di ricevere cookies.
  • wordpress_test_cookie
  • wp_lang
  • PHPSESSID

Questi cookie memorizzano le scelte e le impostazioni decise dal visitatore in conformità al GDPR.
  • wordpress_gdpr_cookies_declined
  • wordpress_gdpr_cookies_allowed
  • wordpress_gdpr_allowed_services

Rifiuta tutti i Servizi
Accetta tutti i Servizi
Send Mail 2a1 - Ancora giù la pubblicità sulla stampa: -17% nel 2012

Non perdere le novità: iscriviti ai canali social di NL su Facebook, TelegramWhatsApp. News in tempo reale.

Ricevi gratis la newsletter di NL!