Home
HomeRedazioneS.I.T.Archivio Newsletter NLArchivio S.I.T.PubblicitàLink utiliContatti
 
Notizie EditoriaNotizie Giurisprudenza e NormativaNotizie Radio e TVNotizie WebNotizie VarieRaccolta EditorialiSpeciali NL
Ascolti radio: dati Eurisko/Radio Monitor 2° semestre e intero 2013. Indicatori interessanti nella seconda parte dell'anno
 
L'Istituto Eurisko ha pubblicato i dati dell'indagine Radio Monitor del II° semestre 2013 e, di particolare rilievo, dell'intero anno 2013.
Nel merito, la classifica di Radio Monitor delle emittenti nazionali più ascoltate nel giorno medio nell’intero anno 2013 vede al primo posto RTL 102.5 con 6.930.000 ascoltatori, seguita da Radio Deejay con 4.898.000 utenti. Al 3° posto si colloca Radio 105 con 4.714.000 ascolti, cui segue RDS con 4.699.000 teste. Al quinto posto c'è Radio Italia Solo Musica Italiana che totalizza un valore di 4.601.000, davanti a Rai Radio 1 che segna 4.204.000 e, a lunghissima distanza, a Rai Radio 2, sempre in affanno con 2.948.000 ascolti. All'ottavo posto c'è una ben collocata Virgin Radio con 2.362.000 utenti, davanti a Radio 24 (2.046.000), che distacca Radio Kiss Kiss, ferma a 1.881.000 ad un soffio da una R 101 che non riesce proprio a decollare nonostante la buonissima rete di distribuzione del segnale (alla stazione di Mondadori Eurisko attribuisce un valore di 1.870.000, che non giustifica la continua profusione di risorse della proprietà). Dodicesima in classifica c'è la seconda rete per ascolti del gruppo L'Espresso, m2o (1.758.000), che, light nei costi ma non nei risultati d'ascolto, probabilmente ha sorpreso il management di Elemedia, che forse contava di più sulla sorella Radio Capital che, invece, non prende il volo, radicata su uno scarso valore di 1.746.000 unità. Chiudono la classifica Radio Maria, al 14° posto con 1.455.000 utenti, Rai Radio 3 con 1.363.000, una RMC da rilanciare con 1.231.000 e Radio Radicale, nazionale solo per tipologia concessorio, viste le sue misere 294.000 teste illuminate. La classifica delle emittenti nazionali più ascoltate nel giorno medio nel periodo giugno-dicembre 2013 mostra alcuni cambiamenti di posizione. Mentre si confermano le prime due posizioni in classifica con RTL 102.5  (6.859.000 ascoltatori) e Radio Deejay (4.738.000), al terzo posto troviamo RDS (4.714.000), seguita da Radio Italia Solo musica italiana (4.611.000) e, solo al quinto posto, Radio 105 (4.591.000). Posizioni invariate per Rai Radio 1 (4.064.000), Rai Radio 2 (2.813.000), Virgin Radio (2.371.000) e Radio 24 (1.957.000). Posizionamenti invertiti, invece, per m2o (1.824.000), Radio R101 (1.820.000) e Radio Kiss Kiss (1.785.000). Medesime posizione del dato annuale per Radio Capital (1.740.000), Radio Maria (1.433.000), Rai Radio 3 (1.345.000), RMC (1.201.000) e Radio Radicale (300.000). (E.G. per NL)
18/02/2014 14:25
 
NOTIZIE CORRELATE
Il rigore del metodo è ciò che conferisce alle scienze dure credibilità e affidabilità e, per questo motivo, vanta numerosi tentativi di esportazione in altre aree del sapere. Se da uno studio dipendono decisioni importanti, poi, rasserena poter contare su un metodo considerato garanzia di conoscenza (quasi) certa della realtà oggettiva. La pubblicità in radio, tuttavia, non gode di questo privilegio.
Pubblicati i dati risultanti dalle rilevazioni sugli ascolti radiofonici di Radio Monitor by Eurisko (ultima tornata in attesa della successione della Tavolo Editori Radiofonici srl nell'indagine) e relativi al secondo semestre 2016, dai quali spicca il dato riguardante le emittenti Mediaset: il Biscione arriva a controllare un quarto degli ascolti radiofonici nel giorno medio (attraverso le emittenti di proprietà R101, Virgin Radio e Radio 105 e senza considerare quelle commercializzate: Radio Kiss Kiss, RMC, Subasio e Norba), confermando le preoccupazioni della concorrenza (in particolare di Linus, direttore di Radio Dee Jay).
Le emittenti radiofoniche interessate stanno ricevendo in questi giorni il modulo d'adesione alla prima indagine sull'ascolto radiofonico italiano gestita dalla milanese TER - Tavolo Editori Radiofonici srl, la nuova società di diritto privato che si occuperà della raccolta e dell'elaborazione sull'audiance del medium.
La TER (Tavolo Editori Radio srl) ha assegnato l’indagine sugli ascolti radiofonici in Italia nel 2017 ad Ipsos e GfK Eurisko che si distribuiranno equamente l’incarico, mentre ad un terzo ente ancora da definire verrà affidata l’attività di controllo.
La radio in tv paga: eccome se paga, come dimostra la premiazione da parte di Radio Monitor delle emittenti radiofoniche nazionali che hanno uno sbocco televisivo.