Audiradio spiega e precisa gli aspetti della nuova indagine 2010

Audiradio pubblica i dati trimestrali della nuova indagine 2010 sugli ascolti delle emittenti radiofoniche italiane, da cui risulta che ogni giorno quasi 42 milioni di individui ascoltano il mezzo radio.

I dati relativi al primo trimestre 2010 (9 gennaio – 2 aprile 2010) vengono rilevati ed elaborati attraverso una nuova e più efficace metodologia, che affianca alla tradizionale indagine telefonica Cati, condotta annualmente su 120.000 individui, la nuova metodologia di ricerca tramite Panel, con diari compilati per 3 settimane consecutive su un campione di 14.400 individui. Le due ricerche presentano caratteristiche specifiche, per numerosità del campione e aspetti metodologici.La tradizionale Cati è una ricerca in grado di rilevare su tutto il territorio italiano in modo approfondito e attendibile i dati relativi al “giorno medio ieri” e alla settimana. Tuttavia per sua natura, essendo proprio basata sul ricordo dell’intervistato, impedisce di andare oltre l’ascolto degli ultimi 7 giorni. Per ovviare a questo limite temporale, che può condizionare le campagne pubblicitarie in termini di copertura dei target e quindi limitare le potenzialità della radio rispetto gli altri mezzi, Audiradio ha affiancato l’indagine Panel, che arriva a misurare in modo preciso l’ascolto su tre settimane, ampliando nel contempo la conoscenza del fenomeno ascolto ad altre variabili, necessarie per una pianificazione pubblicitaria sempre più mirata. L’indagine Panel permette una segmentazione più precisa del dato di ascolto consentendo così di raggiungere i target desiderati. In particolare vengono rilevati e presentati tutti i principali elementi relativi all’ascolto delle singole emittenti basati sulla “compilazione fisica” dei diari e non solo sul “ricordo” dell’ascolto radiofonico. “Abbiamo avuto modo di testare già nel corso del 2009 la nuova indagine Panel Diari – ha commentato il Presidente di Audiradio Vincenzo Vitelli – ed è uno strumento essenziale per il mercato, per le agenzie, i centri media e per gli editori in quanto fornisce informazioni sempre più precise sul comportamento e sulle abitudini di ascolto in un arco temporale di 21 giorni. La nuova ricerca 2010 rappresenta un’ ulteriore evoluzione di questa metodologia in cui crediamo: essa mette in luce nuovi aspetti e valenze di un mezzo che ha un ruolo sempre più strategico nel mercato. Da oggi Audiradio, grazie alla complementarietà dei dati provenienti dalle rilevazioni telefoniche e quelli provenienti dai Diari, è in grado di fornire un’analisi dei dati d’ascolto sempre più accurata ed efficace e – conclude il Presidente Vitelli – sempre più rappresentativa del panorama di tutti gli ascoltatori italiani”. Al fine di ampliare la conoscenza della nuova metodologia di ricerca, Audiradio organizzerà a Milano, nella seconda metà del mese di giugno, un Workshop in cui si daranno ulteriori informazioni relative all’indagine in corso. Sarà un momento di confronto fra tutti i soggetti economici che analizzano i dati di ascolto, dalle Agenzie ai Centri media, agli Editori radiofonici e alle loro Concessionarie. Infine un’avvertenza nella lettura dei primi dati 2010: mentre per le emittenti che hanno adottato la tradizionale rilevazione telefonica, questi valori puntuali rappresentano l’evoluzione storica dei loro ascolti, per quelle che hanno aderito al Panel diari, questi valori non sono confrontabili con quelli rilevati nelle edizioni precedenti. Essi vanno interpretati come una nuova “base” di ascolto, il cui andamento rispetto ai dati storici precedenti potrà essere valutato solo a partire dalle prossime rilevazioni. Questa prima pubblicazione trimestrale ha lo scopo quindi di fornire al mercato un dato di tendenza, che se da un lato offre informazioni puntuali e aggiornate, dall’altro presenta per sua natura, oscillazioni statisticamente superiori rispetto a quelle dei dati semestrali. Nel corso del 2010, oltre alle quattro uscite trimestrali, Audiradio pubblicherà per tre volte il dato semestrale (in media mobile). I risultati derivanti dalle due indagini, separate e indipendenti, verranno integrate a livello semestrale in un unico nastro in modo da consentire la pianificazione congiunta, sia delle radio Cati, sia di quelle Panel. Alla ricerca Cati partecipano circa 300 emittenti radiofoniche, distribuite in tutte le province italiane. Alla ricerca Panel Diari hanno aderito 23 Emittenti radiofoniche: Rai Radiouno, Rai Radiodue, Rai Radiotre, Radio R101, RMC Radio Montecarlo, Radio Capital, Radio Deejay, Radio Kiss Kiss, Radio 105, RDS 100% Grandi Successi, Radio Italia Solo Musica Italiana, RTL 102.5, Radio 24 Il Sole 24 Ore, m2o, Virgin Radio, Radio Antenna 1 107.1, Radio Bruno, Radio Company, Dimensione Suono Roma, Radio Margherita Musica Italiana, Radionorba, Radio Subasio, Radio Zeta/Studio Zeta.

Questo sito utilizza cookie per gestire la navigazione, la personalizzazione di contenuti, per analizzare il traffico. Per ottenere maggiori informazioni sulle categorie di cookie, sulle finalità e sulle modalità di disattivazione degli stessi clicca qui. Con la chiusura del banner acconsenti all’utilizzo dei soli cookie tecnici. La scelta può essere modificata in qualsiasi momento.

Privacy Settings saved!
Impostazioni

Quando visiti un sito Web, esso può archiviare o recuperare informazioni sul tuo browser, principalmente sotto forma di cookies. Controlla qui i tuoi servizi di cookie personali.

Questi strumenti di tracciamento sono strettamente necessari per garantire il funzionamento e la fornitura del servizio che ci hai richiesto e, pertanto, non richiedono il tuo consenso.

Questi cookie sono impostati dal servizio recaptcha di Google per identificare i bot per proteggere il sito Web da attacchi di spam dannosi e per testare se il browser è in grado di ricevere cookies.
  • wordpress_test_cookie
  • wp_lang
  • PHPSESSID

Questi cookie memorizzano le scelte e le impostazioni decise dal visitatore in conformità al GDPR.
  • wordpress_gdpr_cookies_declined
  • wordpress_gdpr_cookies_allowed
  • wordpress_gdpr_allowed_services

Rifiuta tutti i Servizi
Accetta tutti i Servizi
Send Mail 2a1 - Audiradio spiega e precisa gli aspetti della nuova indagine 2010

Non perdere le novità: iscriviti ai canali social di NL su Facebook, TelegramWhatsApp. News in tempo reale.

Ricevi gratis la newsletter di NL!