Home
HomeRedazioneS.I.T.Archivio Newsletter NLArchivio S.I.T.PubblicitàLink utiliContatti
 
Notizie EditoriaNotizie Giurisprudenza e NormativaNotizie Radio e TVNotizie WebNotizie VarieRaccolta EditorialiSpeciali NL
Compendio di diritto fallimentare - Edizioni Giuridiche Simone - VIII Edizione

Attenzione: per visualizzare la notizia è necessario abbonarsi al S.I.T. di Consultmedia.

Per informazioni sulle modalità di abbonamento clicca qui.

09/05/2012 10:07
 
NOTIZIE CORRELATE
Dal punto di vista giuridico, capacità e status sono ancor oggi ritenuti punti cardine attorno cui ruota l'intera evoluzione della condizione della persona umana nonché il significato, l'estensione e i limiti dei suoi attributi.
Individuando gli aspetti più interessanti per la pratica professionale, nel testo viene analizzata la figura del consulente tecnico d'ufficio (CTU), i presupposti del suo intervento e modus operandi, con ampi riferimenti normativi.
La prova scritta dell’esame di avvocato consiste nella redazione di un parere motivato su questioni di diritto civile e di diritto penale che consente di verificare oltre alle conoscenze teoriche anche le capacità applicative dell’aspirante operatore forense.
Il nuovo metodo alternativo di risoluzione delle controversie introdotto dal decreto legislativo 4 marzo 2010, n. 28 con finalità prettamente deflattive del contenzioso civile, fa il suo ingresso anche tra i ranghi della P.A. e sarà applicabile ai soli atti amministrativi di natura non autoritativa.
Nel testo di Daniele Minussi, "La Compravendita e la Permuta", l'analisi della più rilevante tra le negoziazioni tipiche prende le mosse dall'attualità o meno del carattere essenzialmente traslativo dello schema della vendita, sulla scorta dell'emergenza di figure peculiari quali il preliminare con effetti anticipati.