Crisi, investimenti pubblicitari: ancora cali nel 2012 . Crolli pesanti per cinema, stampa e affissioni. Male la tv, meno la radio

Analizzando i dati raccolti da Nielsen Media Research, appare evidente la tendenza degli inserzionisti storici a diminuire progressivamente i budget destinati all’advertising. Nello specifico, nel 2012, il dato peggiore (-21.9%) è stato registrato dal cinema, seguito dai periodici (-14.8%), dai quotidiani (-13.3%) e dalle affissioni (-14,2%).

Internet è l’unico medium a conseguire un bilancio positivo (+11.2%), anche se la sua crescita pubblicitaria ha rallentato rispetto al trend del primo trimestre 2011. Non si tratta però di una distribuzione diversa della spesa, quanto di una riduzione generalizzata degli investimenti pubblicitari, anche se la contrazione ha salvato alcuni settori merceologici che hanno mantenuto più o meno stabili i loro budget. Tengono infatti anche in un anno così difficile le promozioni delle attività commerciali legate al tempo libero (+24.8%), al turismo (+7.6) e soprattutto agli alimentari e al comparto automobilistico, che calano meno rispetto alla media del mercato (rispettivamente -7.7% e -5.5%). Tra i singoli mezzi, il crollo non ha salvato la televisione: complessivamente sono stati destinati al piccolo schermo 2,27 miliardi di euro (9.5%, ossia 238 milioni in meno di spesa). Una stretta dei cordoni della borsa che ha penalizzato un po’ tutti gli operatori televisivi, dai big player Mediaset, Rai (che hanno perso quote di mercato in parte recuperate da La7) e Sky Italia, alle martoriate tv locali (che hanno registrato cali di fatturato anche superiori al 40%). Situazione invece stabile per la radio, che riporta lo stesso dato negativo dello scorso anno (-5,5%). (V.V. per NL)

Questo sito utilizza cookie per gestire la navigazione, la personalizzazione di contenuti, per analizzare il traffico. Per ottenere maggiori informazioni sulle categorie di cookie, sulle finalità e sulle modalità di disattivazione degli stessi clicca qui. Con la chiusura del banner acconsenti all’utilizzo dei soli cookie tecnici. La scelta può essere modificata in qualsiasi momento.

Privacy Settings saved!
Impostazioni

Quando visiti un sito Web, esso può archiviare o recuperare informazioni sul tuo browser, principalmente sotto forma di cookies. Controlla qui i tuoi servizi di cookie personali.

Questi strumenti di tracciamento sono strettamente necessari per garantire il funzionamento e la fornitura del servizio che ci hai richiesto e, pertanto, non richiedono il tuo consenso.

Questi cookie sono impostati dal servizio recaptcha di Google per identificare i bot per proteggere il sito Web da attacchi di spam dannosi e per testare se il browser è in grado di ricevere cookies.
  • wordpress_test_cookie
  • wp_lang
  • PHPSESSID

Questi cookie memorizzano le scelte e le impostazioni decise dal visitatore in conformità al GDPR.
  • wordpress_gdpr_cookies_declined
  • wordpress_gdpr_cookies_allowed
  • wordpress_gdpr_allowed_services

Rifiuta tutti i Servizi
Accetta tutti i Servizi
Send Mail 2a1 - Crisi, investimenti pubblicitari: ancora cali nel 2012 . Crolli pesanti per cinema, stampa e affissioni. Male la tv, meno la radio

Non perdere le novità: iscriviti ai canali social di NL su Facebook, TelegramWhatsApp. News in tempo reale.

Ricevi gratis la newsletter di NL!