Home
HomeRedazioneS.I.T.Archivio Newsletter NLArchivio S.I.T.PubblicitàLink utiliContatti
 
Notizie EditoriaNotizie Giurisprudenza e NormativaNotizie Radio e TVNotizie WebNotizie VarieRaccolta EditorialiSpeciali NL
Digitale terrestre, Dahlia Tv nel mirino dei consumatori per via delle partite della Fiorentina
L'associazione di consumatori ADUC ci ha inviato un comunicato di denuncia contro un preteso comportamento scorretto di Dahlia Tv a danno degli utenti che si erano abbonati all'offerta DTT per visionare le partite della Fiorentina col nuovo campionato.
I fatti, per come esposti da ADUC, sarebbero i seguenti. Per la scorsa stagione calcistica di serie A, Dahlia Tv aveva acquisito i diritti per la trasmissione delle partite della squadra toscana, sicché per il campionato in corso molti telespettatori, prima di attivare o rinnovare il proprio abbonamento, si erano messi in contatto con i call center del content provider DTT per avere conferma della prosecuzione della trasmissione delle partite. Sennonché, per la stagione 2010/2011 i diritti dei Viola sono stati acquisiti da Mediaset Premium poco prima del calcio d’inizio del campionato, ragion per cui Dahlia Tv aveva preannunciato il rimborso per coloro che avevano sottoscritto un abbonamento in ragione dell'esclusiva sportiva. Ma la procedura si sarebbe dimostrata più complicata del previsto e Dahlia - secondo l'esposizione di ADUC - avrebbe fatto qualche passo indietro opponendo resistenza ai rimborsi e finendo così nel mirino dell'associazione, che ha presentato una denuncia all'Antitrust per pratica commerciale scorretta, invitando i telespettatori interessati a fare altrettanto. (M.M. per NL)
24/08/2010 14:58
 
NOTIZIE CORRELATE
Si delineano i contorni dell'operazione Mediaset-Retecapri con la quale il Biscione ha acquisito il canale 20 del digitale terrestre televisivo.
Seguendo un trend ormai consolidato che vede l'integrazione delle piattaforme distributive dei contenuti radiofonici anche sui device tv (smart e DTT) in considerazione che la maggioranza degli utenti non dispone più di apparati riceventi FM casalinghi (sicché la fruizione domestica del medium può avere luogo solo attraverso tv, pc o smartphone), Radio Sportiva sbarca sul digitale televisivo terrestre.
Sony approda sulla tv italiana free to air: è recente l’annuncio, infatti, del raggiungimento di un accordo con la TBS di Costantino Federico per la cessione degli lcn 45 e 55, qui quali probabilmente andranno Axn ed Axn Sci-Fi.
Secondo quanto riportato dal Sole24ore, Viacom Networks sarebbe intenzionata a riportare Mtv sul digitale terrestre. Il canale prescelto dovrebbe essere il numero 49, ora di proprietà del gruppo americano Scripps Networks, il quale intenderebbe spostare il proprio business sul LCN 33 (rilevato la scorsa estate dalla sfortunata Agon Channel).
Nessun cambio di orientamento della DGSCERP del Ministero dello Sviluppo Economico a riguardo dell’affitto di ramo d’azienda di un'autorizzazione di fornitura di servizi di media audiovisivi con annesso logical channel number (LCN).