Home
HomeRedazioneS.I.T.Archivio Newsletter NLArchivio S.I.T.PubblicitàLink utiliContatti
 
Notizie EditoriaNotizie Giurisprudenza e NormativaNotizie Radio e TVNotizie WebNotizie VarieRaccolta EditorialiSpeciali NL
DTT, arriva Agon sul 33. Ma anche i sudamericani ricercano LCN per le telenovelas 2.0
 
Periodo molto caldo per il DTT italiano, col nostro paese che (finalmente) sembra tornato tra gli interessi dei gruppi esteri.
Tra le novità, il nuovo canale (italiano) fondato dall’imprenditore Francesco Becchetti, già proprietario dell’omologo albanese, che sarà visibile al numero 33 del digitale terrestre (che oggi ospita ABC). Agon Channel debutterà con le trasmissioni il prossimo autunno e proporrà una programmazione inedita per l’Italia. Su LCN 33 sono già in onda sul canale i promo di Agon Channel,  girati con il materiale raccolto durante il Casting Tour (alla ricerca dei nuovi volti del canale) che si è svolto durante l’estate in giro per l’Italia (11 tappe, con la partecipazione di oltre 6mila persone) e che prosegue per tutto il mese di settembre in altre 10 città, a partire dal 4 e 5 settembre in Puglia (Foggia e Lecce). Ma quella di Agon non è l'unica novità: a far presto ingresso in Italia potrebbero essere importanti gruppi sudamericani (Argentina e Brasile) e nordamericani (Messico), alla ricerca di LCN per ospitare le telenovelas di ultima generazione (prodotto così appetibile che anche Mediaset si appresta a lanciare sul DTT il progetto Novela). (E.G. per NL)
 
02/09/2014 09:19
 
NOTIZIE CORRELATE
Si delineano i contorni dell'operazione Mediaset-Retecapri con la quale il Biscione ha acquisito il canale 20 del digitale terrestre televisivo.
Seguendo un trend ormai consolidato che vede l'integrazione delle piattaforme distributive dei contenuti radiofonici anche sui device tv (smart e DTT) in considerazione che la maggioranza degli utenti non dispone più di apparati riceventi FM casalinghi (sicché la fruizione domestica del medium può avere luogo solo attraverso tv, pc o smartphone), Radio Sportiva sbarca sul digitale televisivo terrestre.
Sony approda sulla tv italiana free to air: è recente l’annuncio, infatti, del raggiungimento di un accordo con la TBS di Costantino Federico per la cessione degli lcn 45 e 55, qui quali probabilmente andranno Axn ed Axn Sci-Fi.
Secondo quanto riportato dal Sole24ore, Viacom Networks sarebbe intenzionata a riportare Mtv sul digitale terrestre. Il canale prescelto dovrebbe essere il numero 49, ora di proprietà del gruppo americano Scripps Networks, il quale intenderebbe spostare il proprio business sul LCN 33 (rilevato la scorsa estate dalla sfortunata Agon Channel).
Nessun cambio di orientamento della DGSCERP del Ministero dello Sviluppo Economico a riguardo dell’affitto di ramo d’azienda di un'autorizzazione di fornitura di servizi di media audiovisivi con annesso logical channel number (LCN).