Home
HomeRedazioneS.I.T.Archivio Newsletter NLArchivio S.I.T.PubblicitàLink utiliContatti
 
Notizie EditoriaNotizie Giurisprudenza e NormativaNotizie Radio e TVNotizie WebNotizie VarieRaccolta EditorialiSpeciali NL
DTT. Scripps compra il canale 33: addio definitivo di Agon Channel

Raggiunge una conclusione la vicenda, almeno quella televisiva, di Agon Channel, che ha ufficializzato la vendita dell’autorizzazione connessa al logical channel number 33 a Scripps, gli americani già proprietari di Fine Living, trasmessa su lcn 49.
Termina l’avventura o, per meglio dire, la disavventura di Agon Channel che, dopo oltre un anno di passione, ha venduto la posizione numero 33 del telecomando agli americani di Scripps, già operativi nel nostro paese al logical channel number 49, dove vanno in onda con Fine Living. Termina così, almeno da un punto di vista televisivo, la vicenda dell’emittente albanese per la cifra non da poco, secondo quanto riporta ItaliaOggi, di 10,4 mln di euro (comunque allineata ai parametri di stima dei logical channel number del blocco di riferimento). Per quello che riguarda il gruppo statunitense, il suo nome era già saltato fuori in diverse trattative per l’acquisto di altri lcn negli ultimi mesi e quindi questa scelta imprenditoriale era attesa da tempo nel mercato; unico nodo da sciogliere per Scripps riguarda la somma di 1 mln di euro che, probabilmente, gli americani dovranno corrispondere alla famiglia Sciscione. Il motivo è che questi, dopo lo spegnimento di Agon a novembre, secondo la ricostruzione di Italia Oggi, avevano siglato un contratto triennale con Alphabet, contratto che Becchetti aveva deciso di risolvere dopo solo un mese, in quanto non era d’accordo con l'operazione. Visto il larghissimo anticipo sulla possibilità di risoluzione anticipata, gli Sciscione hanno intentato una causa, tuttora in corso, per ottenere la penale contrattuale (1 mln appunto). Le vicissitudini di Agon Channel erano iniziate lo scorso anno, quando il patron dell’emittente era stato interessato da un mandato di cattura emesso dalle autorità albanesi per presunto riciclaggio con conseguente congelamento dei conti correnti che ha di fatto paralizzato l’attività; la cifra raggiunta rispetta le previsioni di vendita di Becchetti, riportate a metà aprile su questo periodico e che si aggiravano intorno ai 10 mln. Adesso, sarà interessante vedere cosa Scripps riuscirà a costruire con la nuova posizione lcn; c’è chi ritiene che sia plausibile che gli americani decidano di spostare il loro Fine Living dal 49 per poi cederlo a qualcun altro, ma è anche probabile (forse di più) che decidano di inserire una seconda emittente nel bouquet digitale. (E.V. per NL)
23/06/2016 06:58
 
NOTIZIE CORRELATE
Si delineano i contorni dell'operazione Mediaset-Retecapri con la quale il Biscione ha acquisito il canale 20 del digitale terrestre televisivo.
Seguendo un trend ormai consolidato che vede l'integrazione delle piattaforme distributive dei contenuti radiofonici anche sui device tv (smart e DTT) in considerazione che la maggioranza degli utenti non dispone più di apparati riceventi FM casalinghi (sicché la fruizione domestica del medium può avere luogo solo attraverso tv, pc o smartphone), Radio Sportiva sbarca sul digitale televisivo terrestre.
Sony approda sulla tv italiana free to air: è recente l’annuncio, infatti, del raggiungimento di un accordo con la TBS di Costantino Federico per la cessione degli lcn 45 e 55, qui quali probabilmente andranno Axn ed Axn Sci-Fi.
Secondo quanto riportato dal Sole24ore, Viacom Networks sarebbe intenzionata a riportare Mtv sul digitale terrestre. Il canale prescelto dovrebbe essere il numero 49, ora di proprietà del gruppo americano Scripps Networks, il quale intenderebbe spostare il proprio business sul LCN 33 (rilevato la scorsa estate dalla sfortunata Agon Channel).
Nessun cambio di orientamento della DGSCERP del Ministero dello Sviluppo Economico a riguardo dell’affitto di ramo d’azienda di un'autorizzazione di fornitura di servizi di media audiovisivi con annesso logical channel number (LCN).