Home
HomeRedazioneS.I.T.Archivio Newsletter NLArchivio S.I.T.PubblicitàLink utiliContatti
 
Notizie EditoriaNotizie Giurisprudenza e NormativaNotizie Radio e TVNotizie WebNotizie VarieRaccolta EditorialiSpeciali NL
DTT. Sky su LCN 8. Scontro nell'arena con RAI, Mediaset, La 7 e Discovery

In queste ore si susseguono le voci secondo le quali l'accordo tra Sky e Viacom (Nickelodeon, Comedy Central e soprattutto Mtv) sarebbe stato sottoscritto.
Ricordiamo che già molti mesi fa questo periodico aveva dato conto di trattative riservatissime tra i due gruppi per la successione nell'utilizzo del logical channel number 8 del telecomando, presidiato allo stato da Mtv. La volontà di Sky di colonizzare il primo blocco della numerazione del digitale terrestre dopo che Discovery aveva concluso l'acquisizione di Dee Jay TV (LCN 9) era orma scontata, sicché, l'interesse per la posizione 8 trovava mitigazione solo nella rilevante richiesta economica di Viacom. Secondo indiscrezioni delle ultime ore, la definizione formale dell'operazione avverrà entro venerdì di questa settimana e consentirà a Sky di disporre di tre reti in chiaro (generaliste e semigeneraliste) da ben distribuire sui target più appetibili della tv italiana. Del resto, i più che positivi riscontri di audience di Sky TG24 su LCN 27 (ex Class Tv), che si aggiungono alle da sempre ottime performance di Cielo (LCN 26), facevano presagire un imminente confronto diretto nell'arena dei primi 9 numeri del telecomando con Rai, La7 e Mediaset. Secondo un'altra visione, la decisione di Sky sarebbe invece la reazione all'imminente invasione di campo del Biscione sul satellite, che rafforzerebbe lo scontro in essere sulla pay tv via i.p. Una terza lettura, infine, è connessa alla necessità di limitare la continua progressione negli ascolti e nella raccolta pubblicitaria di Discovery, che da player di minoranza sta consolidando importanti posizioni sul DTT. (M.L. per NL)
28/07/2015 17:10
 
NOTIZIE CORRELATE
Il Tar del Lazio (sent. n. 03747/2017) ha confermato la sanzione di 200.000 euro comminata da AgCom a Sky Italia con un provvedimento risalente al 2008.
A+E television networks, emittente televisiva via cavo e satellitare statunitense, è un brand sicuramente ancor poco conosciuto in Italia.
In un articolo del 15 marzo, pubblicato sul blog ufficiale di Viacom (Visual & Audio Communications - conglomerato di media statunitense con vari interessi in tutto il mondo nei canali televisivi satellitari e via cavo), si legge: “Insieme a Fox Networks Group e Turner siamo lieti di annunciare la nascita di OpenAP, la piattaforma avanzata di rilevazione audience nel settore televisivo”.
Sky Italia diventa il terzo polo della produzione e distribuzione cinematografica nazionale, ma le concorrenti storiche del mercato Rai con Rai Cinema e Mediaset con Medusa film non sembrano preoccuparsi eccessivamente.
Paramount Channel, una delle reti televisive d’intrattenimento più popolari in Italia, ha compiuto un anno. Il 7 febbraio dell’anno scorso era avvenuto il lancio del canale (27 sul digitale terrestre e su Tivùsat) di Viacom International Media Networks Italia che punta ad affermarsi sul competitivo mercato italiano.