Home
HomeRedazioneS.I.T.Archivio Newsletter NLArchivio S.I.T.PubblicitàLink utiliContatti
 
Notizie EditoriaNotizie Giurisprudenza e NormativaNotizie Radio e TVNotizie WebNotizie VarieRaccolta EditorialiSpeciali NL
DTT. Sony debutta sul digitale terrestre italiano: acquistati lcn 45 e 55

Sony approda sulla tv italiana free to air: è recente l’annuncio, infatti, del raggiungimento di un accordo con la TBS di Costantino Federico per la cessione degli lcn 45 e 55, qui quali probabilmente andranno Axn ed Axn Sci-Fi.
Le due posizioni del telecomando ospitavano da qualche anno rispettivamente Neko tv e Capri Gourmet e, soprattutto il secondo dei due, trasmetteva già da un po’ di tempo qualche replica di troppo, un segno che si è rivelato premonitore. Così, Sony debutta per la prima volta sulla piattaforma digitale terrestre del Belpaese e, per l’occasione, definisce “l’Europa occidentale è una regione molto importante per la crescita di Sptn e siamo assolutamente lieti di avere l'opportunità di investire ulteriormente in un settore a forte crescita come quello del digitale terrestre in Italia, che ci consentirà di raggiungere sempre più spettatori”, secondo le parole della vice presidente esecutivo, Western Europe, International Networks, di Sptn Kate Marsh. Costantino Federico, ha invece commentato l’acquisizione come una “opportunità di concentrare meglio le nostre energie sulle attività di operatore di rete nazionale e gli altri nostri canali”. Sono attesi, nelle prossime settimane, aggiornamenti per quello che riguarda programmazioni e palinsesti, ma segnaliamo come l’annuncio coincida con la fine delle programmazioni di Axn e Axn Sci-Fi sulla piattaforma satellitare di Sky. (E.V. per LN)

01/03/2017 13:18
 
NOTIZIE CORRELATE
Si delineano i contorni dell'operazione Mediaset-Retecapri con la quale il Biscione ha acquisito il canale 20 del digitale terrestre televisivo.
Nei processi, siano essi civili, penali o amministrativi, è spesso richiesto l’intervento di parti terze rispetto ai litiganti, utili a coadiuvare i giudici in diverse fasi del giudizio, come nel caso del Commissario ad acta, un funzionario pubblico nominato dal giudice amministrativo nell'ambito del giudizio di ottemperanza a cui viene conferito il compito di emanare i provvedimenti che avrebbe dovuto emettere un ente, che però si è rivelato inadempiente.
Seguendo un trend ormai consolidato che vede l'integrazione delle piattaforme distributive dei contenuti radiofonici anche sui device tv (smart e DTT) in considerazione che la maggioranza degli utenti non dispone più di apparati riceventi FM casalinghi (sicché la fruizione domestica del medium può avere luogo solo attraverso tv, pc o smartphone), Radio Sportiva sbarca sul digitale televisivo terrestre.
Secondo quanto riportato dal Sole24ore, Viacom Networks sarebbe intenzionata a riportare Mtv sul digitale terrestre. Il canale prescelto dovrebbe essere il numero 49, ora di proprietà del gruppo americano Scripps Networks, il quale intenderebbe spostare il proprio business sul LCN 33 (rilevato la scorsa estate dalla sfortunata Agon Channel).
Nessun cambio di orientamento della DGSCERP del Ministero dello Sviluppo Economico a riguardo dell’affitto di ramo d’azienda di un'autorizzazione di fornitura di servizi di media audiovisivi con annesso logical channel number (LCN).