Home
HomeRedazioneS.I.T.Archivio Newsletter NLArchivio S.I.T.PubblicitàLink utiliContatti
 
Notizie EditoriaNotizie Giurisprudenza e NormativaNotizie Radio e TVNotizie WebNotizie VarieRaccolta EditorialiSpeciali NL
DTT, Toscana: anche Antenna 5 Empoli, Antenna 3 Massa e Linea 1 Arezzo sono operatori di rete
Antenna 5, Antenna 3 e Linea 1, tv che figuravano oltre la posizione utile n. 18 nella graduatoria per l'assegnazione delle frequenze DTT, sono state promosse al ruolo di operatore di rete.
La situazione delle tv escluse si è sbloccata solo quando il Ministero ha fatto sapere di aver trovato altre tre ritagli frequenziali in Toscana disponibili per le tv che avevano fatto domanda e che figuravano tra le prime escluse. L'ex programmazione analogica di Antenna 5 di Empoli è visibile sul logical channel number 72 e trasmette sul proprio bouquet anche i canali 5 Extra HD (Euronews), 5 News, 5 Sport. Il suo programma principale è anche veicolato nel mux di Toscana Tv in gran parte della regione. “Sorvolando sulle disfunzioni del Ministero dimostrate nel complesso passaggio dalla TV analogica all’era del digitale terrestre, - spiega Miriam Falai, amministratore unico della società – vogliamo esprimere tutta la nostra soddisfazione per veder riconosciuta la fondatezza delle nostre rivendicazioni. Alla nostra Emittente è stata finalmente riconosciuta l’assegnazione di una frequenza e quindi la qualifica di ‘operatore di rete’. La dura battaglia intrapresa dall’emittente nelle sedi istituzionali aveva quindi ragion d’essere". Antenna 3 Toscana di Massa, dopo giorni di buio, ha ripreso a trasmettere per la zona di Massa, Marina di Carrara e Avenza e il suo programma primario è sintonizzabile su LCN 99. Nel suo bouquet trovano posto anche i canali Massa TV e Rewind. "Essere diventati operatori di rete - dice l'editore Andrea Lazzoni - significa aver guadagnato un posto tra le grandi tv, aver ottenuto un riconoscimento importante dopo anni di lavoro e possedere qualcosa di nostro". Infine, Linea 1 di La Nave Castiglion Fiorentino (Arezzo) è visibile sull'identificatore LCN 93 per il bacino di utenza dei territori aretini e senesi della Valdichiana e da quelli perugini della zona del Lago Trasimeno. (R.R. per NL)
04/12/2011 08:05
 
NOTIZIE CORRELATE
Si delineano i contorni dell'operazione Mediaset-Retecapri con la quale il Biscione ha acquisito il canale 20 del digitale terrestre televisivo.
Seguendo un trend ormai consolidato che vede l'integrazione delle piattaforme distributive dei contenuti radiofonici anche sui device tv (smart e DTT) in considerazione che la maggioranza degli utenti non dispone più di apparati riceventi FM casalinghi (sicché la fruizione domestica del medium può avere luogo solo attraverso tv, pc o smartphone), Radio Sportiva sbarca sul digitale televisivo terrestre.
Sony approda sulla tv italiana free to air: è recente l’annuncio, infatti, del raggiungimento di un accordo con la TBS di Costantino Federico per la cessione degli lcn 45 e 55, qui quali probabilmente andranno Axn ed Axn Sci-Fi.
Secondo quanto riportato dal Sole24ore, Viacom Networks sarebbe intenzionata a riportare Mtv sul digitale terrestre. Il canale prescelto dovrebbe essere il numero 49, ora di proprietà del gruppo americano Scripps Networks, il quale intenderebbe spostare il proprio business sul LCN 33 (rilevato la scorsa estate dalla sfortunata Agon Channel).
Nessun cambio di orientamento della DGSCERP del Ministero dello Sviluppo Economico a riguardo dell’affitto di ramo d’azienda di un'autorizzazione di fornitura di servizi di media audiovisivi con annesso logical channel number (LCN).