Informazione online: non è vero che è antagonista della carta stampata. E’ anzi alleata. Basta prenderla per il verso giusto

Le testate cartacee, quotidiane e periodiche possono integrarsi e arricchirsi utilizzando Internet senza la necessità di avere giornalisti che lavorino a comportamenti stagni.

Questo è stato il tema del convegno “Il futuro del giornalismo. Ping pong tra carta e rete” tenutosi l’11 ottobre scorso presso l’Università Statale di Milano, organizzato dall’Ordine lombardo dei Giornalisti in collaborazione con Enrico Finzi di AstraRicerche e l’intervento di relatori di spicco. Finzi ha svolto un’indagine inedita, chiedendo ad un campione significativo di italiani di descrivere il rapporto quotidiano con l’informazione. Ne è emersa, dall’ingente mole di dati raccolta, la conferma di alcune tendenze di fondo quali l’incremento degli internauti, il crescente successo dei tablet, demonizzando alcuni luoghi comuni: Barbara Stefanelli (vice direttrice del Corriere della Sera) ha infatti affermato che la carta stampata “non è morta, i blog hanno portato nuovi lettori al Corriere. Ineludibile il metodo Paywall”. Il Corsera ritiene di poter difendere le sorti del cartaceo diversificando il prodotto rispetto al passato e dando un valore superiore rispetto alla media del mercato. Gran parte degli investimenti viene comunque destinata al digitale, ampliando l’attività dei blog (il più importante Ventisettesima ora) e trasformando il sito oltre che in un luogo di notizie e approfondimenti anche in una web tv. Della stessa idea Mario Giordano (direttore TgCom), che sostiene che l’integrazione dei mezzi d’informazione sia la carta vincente: “tv-carta-social forum: questa è la parola d’ordine per vincere la battaglia nel mondo dell’informazione. Si vince soltanto se si riesce ad integrare i vari linguaggi di comunicazione che offre la tecnologia applicata al mondo dell’informazione”. Per Claudio Giua (Direttore sviluppo e innovazione del Gruppo L’Espresso/Repubblica) la produzione di video è in enorme crescita: “Noi pubblichiamo circa 150 video al giorno. La nostra area, visual desk, formata da giornalisti e non, è in grado di elaborare quotidianamente un numero di video altissimo, spesso riutilizzati in modi diversi e rappresentano l’attività più importante”. Non a caso, Youtube ha chiesto alla casa Editrice americana Hearst di poter produrre video su moda e bellezza. La direttrice di Elle, (testata tricolore di Hearst) Danda Santini, ammette che “dopo le iniziali difficoltà riscontrate nell’armonizzare il linguaggio del giornale cartaceo con i procedimenti di costruzione di un sito on line ora il problema è superato e i giornalisti intervengono strutturalmente sulla costruzione dei contenuti del sito e la sua organizzazione grafica”. Insomma, il web a dispetto di chi drammatizzava l’impatto dell’informazione online su quella cartacea, può essere un fiero alleato dei media tradizionali. A condizione di saperlo prendere per il verso giusto. (V.V. per NL)
 

Questo sito utilizza cookie per gestire la navigazione, la personalizzazione di contenuti, per analizzare il traffico. Per ottenere maggiori informazioni sulle categorie di cookie, sulle finalità e sulle modalità di disattivazione degli stessi clicca qui. Con la chiusura del banner acconsenti all’utilizzo dei soli cookie tecnici. La scelta può essere modificata in qualsiasi momento.

Privacy Settings saved!
Impostazioni

Quando visiti un sito Web, esso può archiviare o recuperare informazioni sul tuo browser, principalmente sotto forma di cookies. Controlla qui i tuoi servizi di cookie personali.

Questi strumenti di tracciamento sono strettamente necessari per garantire il funzionamento e la fornitura del servizio che ci hai richiesto e, pertanto, non richiedono il tuo consenso.

Questi cookie sono impostati dal servizio recaptcha di Google per identificare i bot per proteggere il sito Web da attacchi di spam dannosi e per testare se il browser è in grado di ricevere cookies.
  • wordpress_test_cookie
  • wp_lang
  • PHPSESSID

Questi cookie memorizzano le scelte e le impostazioni decise dal visitatore in conformità al GDPR.
  • wordpress_gdpr_cookies_declined
  • wordpress_gdpr_cookies_allowed
  • wordpress_gdpr_allowed_services

Rifiuta tutti i Servizi
Accetta tutti i Servizi
Send Mail 2a1 - Informazione online: non è vero che è antagonista della carta stampata. E' anzi alleata. Basta prenderla per il verso giusto

Non perdere le novità: iscriviti ai canali social di NL su Facebook, TelegramWhatsApp. News in tempo reale.

Ricevi gratis la newsletter di NL!