Home
HomeRedazioneS.I.T.Archivio Newsletter NLArchivio S.I.T.PubblicitàLink utiliContatti
 
Notizie EditoriaNotizie Giurisprudenza e NormativaNotizie Radio e TVNotizie WebNotizie VarieRaccolta EditorialiSpeciali NL
Internet: record dei siti con marchio .It. Sono 2,3 mln: si viaggia ad una media 42mila registrazioni mensili
Sono oltre 2 milioni e 300.000 i domini Internet con il marchio ‘.it’ registrati ad oggi. E’ questo uno dei dati divulgato al meeting annuale del Registro.it, l’anagrafe dei domini a targa nazionale che ha il suo quartier generale all’Istituto di informatica e telematica (Iit) del Cnr di Pisa.
Nel 2010, si ricorda in una nota, i domini presenti nel database del Registro.it avevano superato di poco i due milioni di nomi. Adesso, con 2,3 milioni di registrazioni, “in tempi di crisi economica è significativo che si investa e si creda nella rete e soprattutto in un simbolo d’identità nazionale”. Questa tendenza è confermata anche sui numeri mensili del 2011, considerato che i dati del Registro.it segnalano una media mensile di oltre 42.000 nuovi domini rispetto ai 36.000 dello scorso anno con un aumento medio mensile delle nuove registrazioni con dominio .it di circa il 17%. (ANSA)
02/12/2011 08:38
 
NOTIZIE CORRELATE
Pubblicità attraverso gli influencer: chi, tra i volti più noti al pubblico (non necessariamente per mezzi diversi da quelli online), si scatta una foto (il cosiddetto selfie) o si fa fotografare con un prodotto o un marchio ben visibile fa pubblicità a questo, utilizzando la propria immagine che per via della sua fama, produce un istintivo rapporto di fiducia per i suoi fan, fungendo da cassa di risonanza per il prodotto o brand in questione.
In un articolo pubblicato sul Guardian di ieri, 12 marzo, Tim Berners-Lee (foto), inventore del world wide web e fondatore del World Wide Web Consortium (W3C), cerca di descrivere l’attuale punto di evoluzione del più diffuso mezzo di comunicazione al mondo ed elenca tre problematiche, a suo avviso pressanti, per il futuro che lo attende.
Tra i molti temi trattati nel “Libro bianco sul futuro dell’Europa”, vi è quello dell'innovazione tecnologica e del paradigma digitale nella vita quotidiana dei cittadini dell’Unione.
La centralità di internet è, nel mondo moderno, sempre più permeante e nelle zone caratterizzate dal fenomeno del digital divide, il disagio consiste nel non beneficiare di una connessione internet fissa, o di averne una troppo lenta che, inevitabilmente, va ad intaccare il lavoro degli utenti che utilizzano la rete per questioni legate al business.
Google non usa mezzi termini, soprattutto quando si tratta di tutelare la sua immagine dall’essere associati con le bufale online e, proprio per questo è arrivata, recentemente, la prima batosta al mondo delle fake news made in Italy; la compagnia di Mountain View, infatti, ha recentemente privato il noto blog complottista Byoblu, a cura di Claudio Messora, della possibilità di monetizzare i suoi contenuti con i banner di AdSense.