Home
HomeRedazioneS.I.T.Archivio Newsletter NLArchivio S.I.T.PubblicitàLink utiliContatti
 
Notizie EditoriaNotizie Giurisprudenza e NormativaNotizie Radio e TVNotizie WebNotizie VarieRaccolta EditorialiSpeciali NL
Lavoro e psicologia sociale. “Persuasione: l’arte di convincere le persone” di James Borg
La realtà ostacola il naturale esprimersi della comunicazione: i gesti, gli sguardi, la voce e l’atteggiamento hanno sempre più difficoltà di movimento.
Il corpo veicola la parola, la partorisce e la educa fino a maturarla nella ricezione altrui. In realtà è bene partire dalla mente delle persone, la possiamo gestire e dominare senza che l’altra persona se ne accorga. Come? Con la fiducia, l’empatia e la sincerità del pensiero. Mille parole occupano le orecchie del mondo, discorsi che tappezzano le pareti di case e uffici: ma quante davvero colpiscono il bersaglio? La vittoria della comunicazione necessita di un accurato allenamento: il libro di James Borg svela i trucchi della capacità persuasiva quale risorsa fondamentale per il lavoro e la vita privata, attingendo dalla preziosa esperienza nel campo del marketing, del giornalismo, della psicologia del lavoro e del coaching. Influenzare le scelte altrui ed ottenere consensi senza sforzo non è impossibile se si impara a leggere il pensiero del nostro interlocutore, anticiparne l’inclinazione e plasmare con charme la decisione attraverso la fiducia. L’ascoltatore è fedele se attraverso il reciproco comunicare percepisce emozioni: etica, sentimento e logica devono disegnare l’interazione verbale e non. Ogni tentativo di conquista amorosa parte dall’empatia quale capacità di identificare e comprendere i sentimenti, le idee e la condizione altrui attraverso la sincerità. Il messaggio che comunichiamo deve essere credibile agli occhi del destinatario, il quale non esita a dedicarci attenzione e intenzione. Ogni sfumatura della comunicazione diventa essenziale: ascoltare con attenzione, captare il pensiero, lasciare agire il corpo e investire sulla memoria per dimostrare interesse quale cibo della relazione interpersonale. Persuadere è l’arte di trasmettere valori, rendendoli attraenti agli occhi degli altri al punto di convincere che siano i migliori. La vera seduzione si serve del corpo, ma nasce dalla mente. Il libro, edito da Tecniche Nuove Edizioni (www.tecnichenuove.com), è in vendita ad € 18,90. (C.S. per NL)
07/06/2011 19:32
 
NOTIZIE CORRELATE
Il numero uno della multinazionale del lavoro Manpower Group in Italia studia, analizza e riflette sulla riforma in fieri del mercato del lavoro.
Il Tribunale di Milano ha dato ragione ad un pensionato che ha ricorso contro il regolamento dell’INPGI che pone limiti alla cumulabilità delle pensioni di anzianità con i redditi da lavoro dipendente o autonomo.
La comunicazione ha bisogno del silenzio, almeno quanto della parola. In una società in cui tutti parlano, tutti tentano di esprimersi sovrapponendo la propria voce a quella degli altri e in cui gli stimoli dei soggetti emittenti si moltiplicano spesso senza raggiungere i destinatari del messaggio il rischio dell'incomunicabilità cresce a dismisura.
Sono finiti i tempi degli annunci sul giornale, in cui la penna spuntava meccanicamente trafiletti e offerte di lavoro: il mercato si affaccia sul web e attraverso i social network bussa alla nostra porta.
Il Consiglio dei Ministri del 9 giugno ha approvato in via definitiva il decreto legislativo per il riordino della normativa in materia di congedi, aspettative e permessi dei dipendenti sia pubblici che privati.