Home
HomeRedazioneS.I.T.Archivio Newsletter NLArchivio S.I.T.PubblicitàLink utiliContatti
 
Notizie EditoriaNotizie Giurisprudenza e NormativaNotizie Radio e TVNotizie WebNotizie VarieRaccolta EditorialiSpeciali NL
Libri. Le verifiche fiscali su associazioni sportive dilettantistiche e società sponsor

Dopo un inquadramento della disciplina civilistica e fiscale dettata per le ASD, Pietro Bertolaso Brisotto, dottore commercialista con studio in Modena, procede nell’esaminare la particolare e delicatissima problematica delle verifiche fiscali e dei rilievi generalmente mossi dall’Amministrazione finanziaria, sia in merito alla presunta commercialità di tali enti, sia con riferimento alle varie forme di sponsorizzazione da essi realizzate (nei confronti dell’impresa sponsor), spesso influenzate da sospetti sull’effettività delle operazioni sottostanti, considerata la possibile tassazione forfetaria cui può aver accesso l’ASD- sponsee, ex lege 398/1991.
Le svariate controversie originate da tali circostanze spingono l’autore ad affrontare l’argomento in maniera sistematica, con un chiaro taglio di operatività, suggerendo con abilità linguistica la più opportuna attività difensiva, sia per le ASD che per le società sponsor, accompagnando le indicazioni strategiche con i modelli dei ricorsi da proporre. Il Dott. Bertolaso Brisotto propone inoltre una matrice di rischiosità per consentire una valutazione (ex ante, prima dell’avvio di una eventuale verifica fiscale) delle possibili contestazioni che da quest’ultima potrebbero derivare sia all’ASD, sia all’impresa sponsor. Il volume, infine, estende la trattazione con l’esposizione del recentissimo Decreto Legislativo 5 agosto 2015, n. 128, che ha introdotto nuove disposizioni sulla certezza del diritto nei rapporti tra fisco e contribuente, in attuazione della c.d. Delega fiscale (Legge 11 marzo 2014, n. 23) in tema di abuso del diritto o elusione fiscale e del raddoppio dei termini per l’accertamento. Il testo, edito da Maggioli Editore (www.maggiolieditore.it), è in vendita al costo di € 25,00. (S.F. per NL)

30/10/2015 11:46
 
NOTIZIE CORRELATE
Scritto da Francesco Saverio Del Buono, avvocato del Foro di Bari e presidente dell’associazione Unione tutela degli inquilini, il manuale intende costituire un pratico sostegno per i professionisti del settore delle locazioni ad uso abitativo: avvocati, commercialisti o agenti immobiliari, fornendo loro un immediato quadro normativo in materia di locazione.
Definito dal New York Times “un incontro straordinario”, scritto a quattro mani dalla scrittrice indiana Arundhati Roy e dal noto attore John Cusack (attore nelle note pellicole “Serendipity” e “1408”, per citarne alcune), il testo in titolo è il frutto di un’idea particolare.
Opera diretta da Ferruccio Auletta, con i contributi di Raffaele Cantone, Francesco Capalbo, Giuseppe Guizzi, Alberto Massera, Federico Riganti, Alberto Rigoni, Elisa Scaroina, Margherita Smarra e Giovanni Strampelli; esperti di scienze economiche, aziendali e contabili (oltre che giuristi) di diversa estrazione disciplinare (e istituzionale).
Scritto a sei mani da Alberto Gambino, noto giurista italiano, Mirzia Bianca e Raffaella Messinetti, entrambe professori di Diritto Privato presso l’Università “La Sapienza” di Roma, questo testo affronta il delicato tema del bilanciamento della libertà di manifestazione del pensiero con i principali diritti fondamentali, tema ancor più pregnante con l’arrivo della tecnica e dei social networks che apre al giurista nuovi scenari e vari interrogativi.
Sempre più diffuso, il fenomeno collettivo delle trasmissioni televisive che vanno a scandagliare tragiche vicende di cronaca crea un divario sempre più evidente tra l'accertamento dei fatti all'interno del processo e quello effettuato nella rappresentazione mediatica, dove i dati scientifici sono filtrati dalla lente deformata dei mass media e presentati come prove indubitabili, creando nelle menti degli spettatori l'emozionante illusione di poter basare su dati certi la responsabilità degli imputati.