Home
HomeRedazioneS.I.T.Archivio Newsletter NLArchivio S.I.T.PubblicitàLink utiliContatti
 
Notizie EditoriaNotizie Giurisprudenza e NormativaNotizie Radio e TVNotizie WebNotizie VarieRaccolta EditorialiSpeciali NL
Libri. Pronto soccorso digitale per le aziende

Le aziende ormai non possono più fare a meno del digitale, sia come strumento di comunicazione interna ed esterna, sia per migliorare i processi produttivi, sia per vendere di più o in nuovi mercati.
I manuali di settore mostrano e spiegano come costruire un sito, come ottimizzarlo per i motori di ricerca o come usare i più importanti social network; così come i libri di marketing e comunicazione digitale illustrano i nuovi paradigmi, la filosofia e le ragioni della trasformazione digitale in azienda. Tuttavia il manager, l'imprenditore o l'artigiano, pur essendo gli attori del cambiamento, fanno spesso fatica a trasformarsi in strateghi digitali o in esperti di Search Engine Optimization (SEO). Di fatto, nella maggior parte dei casi, le aziende si rivolgono ad agenzie specializzate o a professionisti del settore, a cui delegano sia le strategie, sia l'esecuzione. I primi problemi e i primi dubbi sorgono però al momento della scelta del professionista o dell'agenzia giusta. Il presente manuale, di facile consultazione, nasce proprio con questo intento di fornire una visione globale delle principali esigenze da affrontare nell'adozione del digitale in azienda. L’autore Marco Camisani Calzolari, che dal 1994 lavora nel mondo digitale come imprenditore, docente universitario, scrittore, progettista, public speaker e attivista, ha strutturato il volume in ottanta brevi e funzionali schede, contenenti le risposte alle principali domande sugli strumenti, sulla gestione della presenza online, su come vendere via internet, oltre ad alcuni aspetti particolari che richiedono strumenti peculiari sul web. Il testo, edito da Hoepli (www.hoepli.it), è disponibile alla vendita al costo di € 19,90. (V.R. per NL)

29/05/2015 09:18
 
NOTIZIE CORRELATE
Scritto da Francesco Saverio Del Buono, avvocato del Foro di Bari e presidente dell’associazione Unione tutela degli inquilini, il manuale intende costituire un pratico sostegno per i professionisti del settore delle locazioni ad uso abitativo: avvocati, commercialisti o agenti immobiliari, fornendo loro un immediato quadro normativo in materia di locazione.
Definito dal New York Times “un incontro straordinario”, scritto a quattro mani dalla scrittrice indiana Arundhati Roy e dal noto attore John Cusack (attore nelle note pellicole “Serendipity” e “1408”, per citarne alcune), il testo in titolo è il frutto di un’idea particolare.
Opera diretta da Ferruccio Auletta, con i contributi di Raffaele Cantone, Francesco Capalbo, Giuseppe Guizzi, Alberto Massera, Federico Riganti, Alberto Rigoni, Elisa Scaroina, Margherita Smarra e Giovanni Strampelli; esperti di scienze economiche, aziendali e contabili (oltre che giuristi) di diversa estrazione disciplinare (e istituzionale).
Scritto a sei mani da Alberto Gambino, noto giurista italiano, Mirzia Bianca e Raffaella Messinetti, entrambe professori di Diritto Privato presso l’Università “La Sapienza” di Roma, questo testo affronta il delicato tema del bilanciamento della libertà di manifestazione del pensiero con i principali diritti fondamentali, tema ancor più pregnante con l’arrivo della tecnica e dei social networks che apre al giurista nuovi scenari e vari interrogativi.
Sempre più diffuso, il fenomeno collettivo delle trasmissioni televisive che vanno a scandagliare tragiche vicende di cronaca crea un divario sempre più evidente tra l'accertamento dei fatti all'interno del processo e quello effettuato nella rappresentazione mediatica, dove i dati scientifici sono filtrati dalla lente deformata dei mass media e presentati come prove indubitabili, creando nelle menti degli spettatori l'emozionante illusione di poter basare su dati certi la responsabilità degli imputati.