Home
HomeRedazioneS.I.T.Archivio Newsletter NLArchivio S.I.T.PubblicitàLink utiliContatti
 
Notizie EditoriaNotizie Giurisprudenza e NormativaNotizie Radio e TVNotizie WebNotizie VarieRaccolta EditorialiSpeciali NL
Libri, Punto HR! Analisi, riflessioni e visioni sulle persone nelle organizzazioni
 
Per ogni impresa, riuscire oggi a mantenere elevati livelli di competitività richiede, inevitabilmente, un forte impegno su vari fronti.
Il management dell'azienda moderna è infatti chiamato ad intervenire sulla selezione come sul reclutamento di risorse umane adeguate; sulla predisposizione di piani di sviluppo motivanti e coerenti con il modello di business come sul mantenimento di elevati livelli di capacità di apprendimento dell'intera organizzazione; sulla capacità di predisporre modelli di welfare interno in grado di soddisfare le persone come sulla disponibilità di strumenti utili a favorire il ricambio. Di fronte alla numerosità di temi che attengono alla vita dei lavoratori nelle aziende e alla complessità che la relativa gestione genera inevitabilmente, diventa determinante riflettere sulle strategie possibili e sugli strumenti che possono essere utilizzati concretamente per una gestione efficace delle risorse umane. Ne "Punto HR! - Analisi, riflessioni e visioni sulle persone nelle organizzazioni", gli autori, Sergio Carbone (d.g. di Projectland) e Angelo Pasquarella (già d.g.  di Irsa e a.d. di Projectland), hanno scelto di dedicare attenzione a tutti gli ambiti nei quali oggi è richiesto alla singola impresa di riflettere e agire rispetto alle molteplici tematiche connesse sull'asset divenuto davvero critico nelle organizzazioni: le persone. E con essi, tutte le variabili che possono favorirne o deprimerne la permanenza in azienda e le relative opportunità professionali e di successo. Il testo, di agevole lettura, è edito da Guerini (www.guerini.it) ed è in vendita ad euro 23,00. (M.L. per NL)
08/04/2013 13:23
 
NOTIZIE CORRELATE

Organizzare un evento per l'azienda in cui si lavora è spesso fonte di preoccupazioni e stress: il volume in esame rende più semplice e al tempo stesso avvincente il compito del professionista.

Nel primo semestre del 2015, sono state 726 le richieste presentate all’Antitrust per ottenere il Rating di legalità, lo “strumento premiale” assegnato alle imprese virtuose in base alla legge (n.62/2012).
Nascono dalla voglia di cambiamento e innovazione le startup degli imprenditori italiani, che trovano applicazione per lo più nei settori del web (49%), dell’ICT (21%), dei servizi (19%), dell’elettronica e dei prodotti di consumo.
Scacchi e Strategie Aziendali di Luca Desiata (esperto di strategie e appassionato di scacchi), è uno strumento efficace per aziende, professionisti e manager alla ricerca di nuovi approcci nell’attuale contesto di crisi.
Nelle vicende delle imprese di carattere famigliare ogni giorno riaffiorano ansia, emozioni, progetti, entusiasmi, conflitti, errori che l'autore di "L'ho fatto per voi - Storie di aziende famigliari che nascono, crescono e muoiono" ha  vissuto per i suoi primi diciotto anni e che gli hanno lasciato un imprinting indelebile.