Media. Settore in crescita già dal prossimo anno. 36 mld nel 2018 grazie a mobile e digitale

Il settore media e intrattenimento (E&M) in Italia passerà dai 31,5 mld del 2013 ai 36 mld entro i prossimi 4 anni: i ricavi digitali saranno pari al 44% del totale e svetterà la penetrazione dei dispositivi mobili.

La pubblicità varrà invece 7,5 mld di euro, mentre internet, videogiochi e filmed entertainment guideranno il settore con tassi di crescita annuale rispettivamente dell’8,5%, 5% e 3%. Sono questi i dati emersi dal rapporto “Entertainment and Media Outlook Italia 2014-2018” presentato da PwC, network internazionale di servizi di revisione e di consulenza alle imprese, che per il 6° anno consecutivo descrive i trend relativi agli 11 segmenti del mercato – Filmed Entertainment, Television, Recorded Music, Radio, Out-of-Home advertising, Internet, Newspaper Publishing, Consumer Magazine, Business to Business, Consumer and Educational Book e Video Games. In futuro sarà fondamentale capire e prevedere le abitudini di consumo degli utenti di internet, che prediligono sempre più la visione in mobilità. Nel dettaglio Andrea Samaja, Partner PwC E&M Market Leader, ha commentato che “l’innovazione è una necessità per la sopravvivenza. Chi non si evolve, chi non fa laboratorio, è in sofferenza per definizione, come si vede nel publishing. Offrendo certi contenuti in determinate fasce orarie, tipiche di una specifica tipologia di consumatori, si possono aprire nuovi scenari di fruizione”. L’aumento della spesa dei consumatori, pari a 28,5 mld nel 2018, dipenderà in gran parte dall’accesso a internet, mentre la tv contribuirà per 5,4 mld. Nella tv a pagamento, avverte Samaja, si noterà “una spinta all’internazionalizzazione che cambierà i connotati delle pay tv di dimensione nazionale”. Inoltre, dopo un 2014 non proprio brillante sul fronte pubblicitario, PwC stima che i ricavi torneranno a salire già dal prossimo anno, trainati dal web: a crescere maggiormente sarà l’online television advertising, che a detta di Samaja “toccherà i 3,2 mld di euro nel 2018, il 42,2% del totale pubblicitario del mercato E&M italiano”. Gli addetti ai lavori stimano che il mercato E&M italiano possa iniziare a mostrare segni di ripresa, nonostante questa valutazione sia da inserire in un contesto di andamento economico ancora profondamente instabile (PIL -0,2% nel secondo trimestre 2014). Nel comunicato stampa di PwC di giovedì 11 settembre si legge che “il mercato dei Media e dell’Intrattenimento sta gradualmente indirizzando la necessaria trasformazione. E’ noto come la modalità di fruizione di contenuti editoriali e di intrattenimento da parte degli utenti stia chiedendo di integrare i mezzi tradizionali con i mezzi digitali. Di conseguenza, gli operatori devono garantire ai propri utenti la disponibilità di contenuti secondo un modello produttivo e distributivo incentrato sulla convergenza dei mezzi di fruizione. L’obiettivo rimane la monetizzazione delle preferenze dei consumatori una volta che questi sono connessi alla rete Internet. La significativa crescita della spesa per Internet, infatti, dimostra come i consumatori ritengano l’accesso al servizio sempre più parte del quotidiano sia nella sfera personale che in quella lavorativa, grazie anche alla massiva diffusione dei dispositivi mobili. La tecnologia sarà sempre di più strategica per fare business e la partita per il futuro posizionamento degli operatori è aperta”. (V.R. per NL)
 

Questo sito utilizza cookie per gestire la navigazione, la personalizzazione di contenuti, per analizzare il traffico. Per ottenere maggiori informazioni sulle categorie di cookie, sulle finalità e sulle modalità di disattivazione degli stessi clicca qui. Con la chiusura del banner acconsenti all’utilizzo dei soli cookie tecnici. La scelta può essere modificata in qualsiasi momento.

Privacy Settings saved!
Impostazioni

Quando visiti un sito Web, esso può archiviare o recuperare informazioni sul tuo browser, principalmente sotto forma di cookies. Controlla qui i tuoi servizi di cookie personali.

Questi strumenti di tracciamento sono strettamente necessari per garantire il funzionamento e la fornitura del servizio che ci hai richiesto e, pertanto, non richiedono il tuo consenso.

Questi cookie sono impostati dal servizio recaptcha di Google per identificare i bot per proteggere il sito Web da attacchi di spam dannosi e per testare se il browser è in grado di ricevere cookies.
  • wordpress_test_cookie
  • wp_lang
  • PHPSESSID

Questi cookie memorizzano le scelte e le impostazioni decise dal visitatore in conformità al GDPR.
  • wordpress_gdpr_cookies_declined
  • wordpress_gdpr_cookies_allowed
  • wordpress_gdpr_allowed_services

Rifiuta tutti i Servizi
Accetta tutti i Servizi
Send Mail 2a1 - Media. Settore in crescita già dal prossimo anno. 36 mld nel 2018 grazie a mobile e digitale

Non perdere le novità: iscriviti ai canali social di NL su Facebook, TelegramWhatsApp. News in tempo reale.

Ricevi gratis la newsletter di NL!