News online a pagamento: dopo il Wsj, Murdoch rilancia i contenuti del Times

Non si tratta più solo di parole: le notizie si pagheranno davvero. E a dirlo non è Rupert Murdoch, ma James Harding, direttore del Times, il più blasonato dei giornali britannici, che avrebbe annunciato l’inizio di una nuova era in un contesto molto esclusivo: la conferenza della Society of Editors.

Le premesse per credergli sembrano quindi esserci tutte e quindi questa volta si parte per davvero. Dalla prossima primavera si dovrà, infatti, pagare per consultare la versione online del Times, che sarà venduta allo stesso prezzo dell’edizione cartacea, almeno per chi vuole acquistare la singola copia. Poi, ci saranno tariffe agevolate per chi si abbona per qualche mese o anche per un anno e nessuna possibilità di visualizzare articoli singoli. Questo perché, secondo Harding, gli utenti non sono ancora pronti e devono obbligatoriamente imparare in fretta a gestire la nuova situazione, onde evitare spiacevoli inconvenienti: per esempio, l’internauta paga per leggere un articolo di costume e si ritrova su una pagina di carattere finanziario. Quindi, meglio puntare subito sulla formula “o tutto o niente” per adattarsi velocemente alle nuove tecnologie. In Italia ci hanno già provato diversi quotidiani come Il Fatto o Il Riformista, che danno la possibilità di abbonarsi online; altri, come per esempio La Stampa, offrono abbonamenti a pagamento per consultare l’adattamento della tradizionale versione cartacea su dispositivi mobili quali iPhone o smartphone di ultima generazione. Il Times sarebbe però il primo giornale di peso, in Europa, a prendere questa strada e lo farà in modo molto determinato. Si tratta quindi di un passaggio epocale e bisognerà seguire con attenzione la performance economica di questa operazione, soprattutto per capire quale potrebbe essere, almeno in parte – e Google permettendo – il futuro dell’informazione online. (Davide Agazzi per NL)

Questo sito utilizza cookie per gestire la navigazione, la personalizzazione di contenuti, per analizzare il traffico. Per ottenere maggiori informazioni sulle categorie di cookie, sulle finalità e sulle modalità di disattivazione degli stessi clicca qui. Con la chiusura del banner acconsenti all’utilizzo dei soli cookie tecnici. La scelta può essere modificata in qualsiasi momento.

Privacy Settings saved!
Impostazioni

Quando visiti un sito Web, esso può archiviare o recuperare informazioni sul tuo browser, principalmente sotto forma di cookies. Controlla qui i tuoi servizi di cookie personali.

Questi strumenti di tracciamento sono strettamente necessari per garantire il funzionamento e la fornitura del servizio che ci hai richiesto e, pertanto, non richiedono il tuo consenso.

Questi cookie sono impostati dal servizio recaptcha di Google per identificare i bot per proteggere il sito Web da attacchi di spam dannosi e per testare se il browser è in grado di ricevere cookies.
  • wordpress_test_cookie
  • wp_lang
  • PHPSESSID

Questi cookie memorizzano le scelte e le impostazioni decise dal visitatore in conformità al GDPR.
  • wordpress_gdpr_cookies_declined
  • wordpress_gdpr_cookies_allowed
  • wordpress_gdpr_allowed_services

Rifiuta tutti i Servizi
Accetta tutti i Servizi
Send Mail 2a1 - News online a pagamento: dopo il Wsj, Murdoch rilancia i contenuti del Times

Non perdere le novità: iscriviti ai canali social di NL su Facebook, TelegramWhatsApp. News in tempo reale.

Ricevi gratis la newsletter di NL!