Nielsen: pubblicità in netto calo nel primo trimestre 2012 (-7,75%). Internet +8,5%, migliora la radio, flette la tv, crollano i quotidiani

Pubblicità italiana in netto calo nel 2011 e i dati del primo trimestre 2012 non sono affatto confortanti, infatti mostrano una diminuzione della raccolta del 7,5%.

Gli investimenti dello scorso anno hanno segnato un risultato negativo nel mercato del nostro Paese, con una contrazione del 3,8 per cento rispetto al 2010 per una spesa complessiva di circa 8,8 miliardi di euro. I dati provengono da ”Watch Insights”, il report trimestrale di ”Nielsen”, dagli ultimi dati sull’economia e sul mercato pubblicitario alla fruizione dei principali mezzi di comunicazione. In questa prima parte del 2012, migliora di poco la radio che tuttavia resta sempre in territorio negativo, Internet aumenta dell’8,5 per cento, peggiorano il risultato i quotidiani, in flessione gli investimenti della pubblicità in tv. Si parlerà anche di questo e di come va cambiando il mercato della pubblicità in Italia, sabato, a Villa Malfitano, sede della Fondazione Whitaker, in occasione della XXV edizione dei Premi Agorà per la pubblicità e la comunicazione nazionale e regionale, organizzato dal Club dirigenti marketing, in collaborazione con Regione Siciliana e Confindustria e una serie di sponsor. Prima della cerimonia è prevista una tavola rotonda sul ”Marketing low cost” per affrontare le tematiche legate ai mutamenti delle strategie, della creatività, delle ricerche di mercato, dei media in modo da interpretare il momento economico che investe il nostro Paese. (ANSA)
 
 
 
 

Questo sito utilizza cookie per gestire la navigazione, la personalizzazione di contenuti, per analizzare il traffico. Per ottenere maggiori informazioni sulle categorie di cookie, sulle finalità e sulle modalità di disattivazione degli stessi clicca qui. Con la chiusura del banner acconsenti all’utilizzo dei soli cookie tecnici. La scelta può essere modificata in qualsiasi momento.

Privacy Settings saved!
Impostazioni

Quando visiti un sito Web, esso può archiviare o recuperare informazioni sul tuo browser, principalmente sotto forma di cookies. Controlla qui i tuoi servizi di cookie personali.

Questi strumenti di tracciamento sono strettamente necessari per garantire il funzionamento e la fornitura del servizio che ci hai richiesto e, pertanto, non richiedono il tuo consenso.

Questi cookie sono impostati dal servizio recaptcha di Google per identificare i bot per proteggere il sito Web da attacchi di spam dannosi e per testare se il browser è in grado di ricevere cookies.
  • wordpress_test_cookie
  • wp_lang
  • PHPSESSID

Questi cookie memorizzano le scelte e le impostazioni decise dal visitatore in conformità al GDPR.
  • wordpress_gdpr_cookies_declined
  • wordpress_gdpr_cookies_allowed
  • wordpress_gdpr_allowed_services

Rifiuta tutti i Servizi
Accetta tutti i Servizi
Send Mail 2a1 - Nielsen: pubblicità in netto calo nel primo trimestre 2012 (-7,75%). Internet +8,5%, migliora la radio, flette la tv, crollano i quotidiani

Non perdere le novità: iscriviti ai canali social di NL su Facebook, TelegramWhatsApp. News in tempo reale.

Ricevi gratis la newsletter di NL!