Pubblicità, Germania: +8% sul 2013. Bene per la tv, la stampa vola basso

Decolla la pubblicità nel secondo trimestre: in aprile, l’intero comparto media sale complessivamente a un +8%, registrando un incremento del 4,4% sullo stesso periodo 2013.

Se è vero che nel complesso il secondo trimestre dell’anno ha avuto una partenza sprint, va comunque sottolineato che il balzo non è stato omogeneo per tutti i settori: la televisione infatti registra la fetta maggiore degli incrementi, mentre il comparto della stampa si attesta sul livello dell’anno precedente. Nel dettaglio, la pubblicità in tv cresce del 16,5% e si prevedono aumenti maggiori nei prossimi mesi grazie all’evento dei mondiali di calcio in Brasile. I quotidiani si fermano a un +1,3% e calano anche le riviste specializzate, passate da 34 mln a 32. I risultati parlano chiaro: alcune testate devono correre ai ripari al più presto. È il caso del settimanale Stern, che in aprile registra un -30,2% dei ricavi pubblicitari rispetto al 2013 (in calo dell’11% sul primo trimestre dell’anno); meno male – ma comunque in perdita – anche Spiegel e Focus che segnano rispettivamente un -5,3% e un -4,1%. La situazione non è delle più rosee nemmeno per il settimanale economico del gruppo editoriale Handelsblatt, il Wirtschaftswoche che scende di 15,3 punti. Come si legge dalle pagine di ItaliaOggi (in un articolo di giovedì 22 maggio) in sei anni, a partire dal 2007, i quotidiani hanno perso un miliardo e 600 mln di ricavi pubblicitari, perdita che non può essere imputata unicamente alla crisi economica. Domande e perplessità sorgono dunque spontanee: se il mercato pubblicitario tedesco risulta complessivamente in ripresa, perché invece il mezzo stampa non riesce ad approfittarne? Forse qualcosa nelle strategie di marketing non procede per il verso giusto ed è indispensabile trovare al più presto soluzioni per arginare i danni. (V.R. per NL)
 

Questo sito utilizza cookie per gestire la navigazione, la personalizzazione di contenuti, per analizzare il traffico. Per ottenere maggiori informazioni sulle categorie di cookie, sulle finalità e sulle modalità di disattivazione degli stessi clicca qui. Con la chiusura del banner acconsenti all’utilizzo dei soli cookie tecnici. La scelta può essere modificata in qualsiasi momento.

Privacy Settings saved!
Impostazioni

Quando visiti un sito Web, esso può archiviare o recuperare informazioni sul tuo browser, principalmente sotto forma di cookies. Controlla qui i tuoi servizi di cookie personali.

Questi strumenti di tracciamento sono strettamente necessari per garantire il funzionamento e la fornitura del servizio che ci hai richiesto e, pertanto, non richiedono il tuo consenso.

Questi cookie sono impostati dal servizio recaptcha di Google per identificare i bot per proteggere il sito Web da attacchi di spam dannosi e per testare se il browser è in grado di ricevere cookies.
  • wordpress_test_cookie
  • wp_lang
  • PHPSESSID

Questi cookie memorizzano le scelte e le impostazioni decise dal visitatore in conformità al GDPR.
  • wordpress_gdpr_cookies_declined
  • wordpress_gdpr_cookies_allowed
  • wordpress_gdpr_allowed_services

Rifiuta tutti i Servizi
Accetta tutti i Servizi
Send Mail 2a1 - Pubblicità, Germania: +8% sul 2013. Bene per la tv, la stampa vola basso

Non perdere le novità: iscriviti ai canali social di NL su Facebook, TelegramWhatsApp. News in tempo reale.

Ricevi gratis la newsletter di NL!