Pubblicità, Nielsen: raccolta in calo praticamente per tutti i mezzi. Si guarda e confida nella seconda parte dell’anno

Le rilevazioni Nielsen analizzano gli investimenti in comunicazione nei primi cinque mesi dell’anno, e certificano un livello inferiore rispetto al 2010, che sarà prossimo alla crescita nei prossimi mesi.

La spesa degli inserzionisti ha registrato, a maggio, un calo rispetto all’anno precedente: sono stati spesi oltre 3,8 miliardi di euro, segnando una contrazione del 2,8 %. Un risultato che, secondo l’istituto di ricerca Nielsen, sembra essere figlio della flessione, avvenuta nei primi mesi del 2011, degli investimenti legati a due settori fondamentali: alimentari e telecomunicazioni hanno subito una perdita del 9,4 %. Una flessione che ha inciso maggiormente sulla tv tradizionale, stampa e sulla radio, risparmiando (per ora) le piattaforme digitali, internet e l’out of home tv. La televisione, compresi i marchi Fox, Sky e tv digitali, saluta i primi cinque mesi con una raccolta pubblicitaria in calo del 2,3 %. La triste sorte, però, non interessa le emittenti digitali e satellitari, che confermano la loro forte crescita, diversamente da quanto è avvenuto per alcune emittenti generaliste. Con attenzione alla raccolta pubblicitaria nei primi cinque mesi dell’anno da parte dei singoli gruppi, il panorama è variegato: un calo del 7,4% per la Rai, Mediaset – 1,9 %, Mtv sotto del 11,3%, La 7 in crescita del 31,2 %, Sky segna + 3,2 % e Deejay tv gode di un incremento del 5%. L’isola felice per la pubblicità non è che il favoloso mondo di internet: gli investimenti sul web, superando i 230 milioni di euro, sono in crescita del 15,6 %. Gli investimenti in comunicazione tracciano, grazie al lavoro degli istituti di ricerca, un andamento in calo per i primi cinque mesi dell’anno, ma l’advertising promette di rialzarsi nella seconda metà del 2011. (C.S. per NL)

Questo sito utilizza cookie per gestire la navigazione, la personalizzazione di contenuti, per analizzare il traffico. Per ottenere maggiori informazioni sulle categorie di cookie, sulle finalità e sulle modalità di disattivazione degli stessi clicca qui. Con la chiusura del banner acconsenti all’utilizzo dei soli cookie tecnici. La scelta può essere modificata in qualsiasi momento.

Privacy Settings saved!
Impostazioni

Quando visiti un sito Web, esso può archiviare o recuperare informazioni sul tuo browser, principalmente sotto forma di cookies. Controlla qui i tuoi servizi di cookie personali.

Questi strumenti di tracciamento sono strettamente necessari per garantire il funzionamento e la fornitura del servizio che ci hai richiesto e, pertanto, non richiedono il tuo consenso.

Questi cookie sono impostati dal servizio recaptcha di Google per identificare i bot per proteggere il sito Web da attacchi di spam dannosi e per testare se il browser è in grado di ricevere cookies.
  • wordpress_test_cookie
  • wp_lang
  • PHPSESSID

Questi cookie memorizzano le scelte e le impostazioni decise dal visitatore in conformità al GDPR.
  • wordpress_gdpr_cookies_declined
  • wordpress_gdpr_cookies_allowed
  • wordpress_gdpr_allowed_services

Rifiuta tutti i Servizi
Accetta tutti i Servizi
Send Mail 2a1 - Pubblicità, Nielsen: raccolta in calo praticamente per tutti i mezzi. Si guarda e confida nella seconda parte dell’anno

Non perdere le novità: iscriviti ai canali social di NL su Facebook, TelegramWhatsApp. News in tempo reale.

Ricevi gratis la newsletter di NL!