Home
HomeRedazioneS.I.T.Archivio Newsletter NLArchivio S.I.T.PubblicitàLink utiliContatti
 
Notizie EditoriaNotizie Giurisprudenza e NormativaNotizie Radio e TVNotizie WebNotizie VarieRaccolta EditorialiSpeciali NL
Radio 24: per Eurisko nella Top Ten delle radio piu' ascoltate. 1.903.000 ascoltatori nel giorno medio, 41% fedelta' d'ascolto
Ottimo risultato di Radio 24 nell'indagine sui dati di ascolto radiofonici Eurisko Radio Monitor presentata ieri. Radio 24 e' al decimo posto nella Top Ten delle radio nazionali piu' ascoltate con 1.903.000 ascoltatori e con una fedelta' d'ascolto del 41%, tra le piu' alte rilevate.
L'indagine Radio Monitor promossa dall'Istituto di ricerca Eurisko, si legge in una nota, e' la prima rilevazione effettuata dopo lo scioglimento di Audiradio e in attesa che l'Agcom istituisca una nuova indagine approvata da tutti gli operatori del settore. Una rilevazione effettuata con una metodologia diversa da quella di Audiradio. In particolare, sulla metodologia e' importante considerare che ci sono delle sostanziali differenze rispetto al passato, a causa dei criteri di riparametrazione dei titoli di studio degli ascoltatori e degli strumenti di rilevazione utilizzati. I dati Eurisko, pertanto, non sono confrontabili con i dati di Audiradio (gli ultimi dati Audiradio ufficiali risalgono al 2009). (Radiocor)
 
 
05/06/2012 07:33
 
NOTIZIE CORRELATE
Il rigore del metodo è ciò che conferisce alle scienze dure credibilità e affidabilità e, per questo motivo, vanta numerosi tentativi di esportazione in altre aree del sapere. Se da uno studio dipendono decisioni importanti, poi, rasserena poter contare su un metodo considerato garanzia di conoscenza (quasi) certa della realtà oggettiva. La pubblicità in radio, tuttavia, non gode di questo privilegio.
Pubblicati i dati risultanti dalle rilevazioni sugli ascolti radiofonici di Radio Monitor by Eurisko (ultima tornata in attesa della successione della Tavolo Editori Radiofonici srl nell'indagine) e relativi al secondo semestre 2016, dai quali spicca il dato riguardante le emittenti Mediaset: il Biscione arriva a controllare un quarto degli ascolti radiofonici nel giorno medio (attraverso le emittenti di proprietà R101, Virgin Radio e Radio 105 e senza considerare quelle commercializzate: Radio Kiss Kiss, RMC, Subasio e Norba), confermando le preoccupazioni della concorrenza (in particolare di Linus, direttore di Radio Dee Jay).
Le emittenti radiofoniche interessate stanno ricevendo in questi giorni il modulo d'adesione alla prima indagine sull'ascolto radiofonico italiano gestita dalla milanese TER - Tavolo Editori Radiofonici srl, la nuova società di diritto privato che si occuperà della raccolta e dell'elaborazione sull'audiance del medium.
La TER (Tavolo Editori Radio srl) ha assegnato l’indagine sugli ascolti radiofonici in Italia nel 2017 ad Ipsos e GfK Eurisko che si distribuiranno equamente l’incarico, mentre ad un terzo ente ancora da definire verrà affidata l’attività di controllo.