Home
HomeRedazioneS.I.T.Archivio Newsletter NLArchivio S.I.T.PubblicitàLink utiliContatti
 
Notizie EditoriaNotizie Giurisprudenza e NormativaNotizie Radio e TVNotizie WebNotizie VarieRaccolta EditorialiSpeciali NL
Radio, benissimo a febbraio la raccolta pubblicitaria: quasi +10% su 2014 (già cresciuta di oltre il 19% sul 2013)

Se la crescita a gennaio era stata timida (+0,4%, ma su un 2014 che nel primo mese dell'anno era salito rispetto al 2013), a febbraio il dato è molto più incoraggiante: quasi il 10% in più dello scorso anno.
Lo rende noto l’Osservatorio Fcp-Assoradio, che ha raccolto i dati relativi al fatturato pubblicitario del periodo gennaio-febbraio 2015. I dati della Federazione Concessionarie di Pubblicità evidenziano un aumento del fatturato pubblicitario della pubblicità nazionale radiofonica pari al +9,6% nel mese di febbraio 2015 rispetto al corrispettivo 2014 (pari ad un totale di € 24.092.000,00). "A febbraio 2015 il fatturato pubblicitario del mezzo Radio rilevato da Fcp-Assoradio sfiora un incremento a due cifre rispetto al 2014: + 9,6%", ha commentato Paolo Salvaderi, presidente Fcp-Assoradio. "Siamo solo all’inizio dell’anno ma è un dato significativo, soprattutto se pensiamo che la crescita su febbraio 2013 è del 19,3%. Un risultato le cui ragioni vanno ricercate anche nelle qualità del mezzo, nella sua capacità di creare una relazione emotiva con l’ascoltatore che si traduce in fiducia, engagement, autorevolezza, con ricadute positive sulla comunicazione pubblicitaria”, ha concluso Salvaderi. Nel frattempo  anche ZenithOptimedia, l'agenzia di servizi del gruppo Publicis che monitora la pubblicità su circa 80 paesi nel  mondo, ha espresso dati ottimistici sulla raccolta 2015, assegnando una crescita del +4,4% mondiale e del +1,6% sui paesi dell'Eurozona. Secondo l'osservatore, a trainare la pubblicità nel corrente anno saranno i video online (già cresciuti, rispetto a 12 mesi fa, del 34%, grazie alla maggior fruizione attraverso smartphone, tablet, smart tv e consolle videogiochi), con un trend al rialzo stimato nel 29% annuo. I giochi olimpici del 2016 a Rio De Janeiro (Brasile) dovrebbero poi sostenere la crescita del mercato globale di un ulteriore 5,3% nel prossimo anno. (E.G. per NL)
02/04/2015 10:33
 
NOTIZIE CORRELATE
In Germania scoppia la bufera tra politica e imprenditori del settore pubblicitario: per quanto i numeri siano ottimi, se si pensa che nel 2016 vennero investiti fino a 45 miliardi di euro in pubblicità, guardati con maggiore attenzione, i risultati pervenuti dalle analisi dello scorso anno, secondo Andreas Schubert, presidente della Zentralverband der deutschen Werbewirtschaft (Zaw, cioè l’associazione centrale dell’economia pubblicitaria tedesca), essi potrebbero essere ancora più prominenti e a favore di un’economia in crescita, ma ad oggi non è ancora così.
Seguendo un trend ormai consolidato che vede l'integrazione delle piattaforme distributive dei contenuti radiofonici anche sui device tv (smart e DTT) in considerazione che la maggioranza degli utenti non dispone più di apparati riceventi FM casalinghi (sicché la fruizione domestica del medium può avere luogo solo attraverso tv, pc o smartphone), Radio Sportiva sbarca sul digitale televisivo terrestre.
Pubblicità attraverso gli influencer: chi, tra i volti più noti al pubblico (non necessariamente per mezzi diversi da quelli online), si scatta una foto (il cosiddetto selfie) o si fa fotografare con un prodotto o un marchio ben visibile fa pubblicità a questo, utilizzando la propria immagine che per via della sua fama, produce un istintivo rapporto di fiducia per i suoi fan, fungendo da cassa di risonanza per il prodotto o brand in questione.
L’ossessione di chi fa marketing nell’era 2.0 è il customer journey: le aziende osservano il comportamento degli utenti per individuare i momenti migliori in cui intercettare la loro attenzione e presentare il proprio messaggio.
Si è spento oggi, all’età di 78 anni, Leone Di Lernia, cantante e conduttore radiofonico, pugliese verace (originario di Trani) e di adozione milanese.