Home
HomeRedazioneS.I.T.Archivio Newsletter NLArchivio S.I.T.PubblicitàLink utiliContatti
 
Notizie EditoriaNotizie Giurisprudenza e NormativaNotizie Radio e TVNotizie WebNotizie VarieRaccolta EditorialiSpeciali NL
Radio. E' iniziata a Ginevra la World Radio Conference 2015

All'indomani della Radio Communication Assembly (svoltasi dal 26 al 30 ottobre) è in corso di svolgimento a Ginevra (dal 4 al 27 novembre) la World Radio Conference 2015.
Il consesso si prefigge di aggiornare la regolamentazione radiofonica attraverso la partecipazione di oltre 3000 delegati in rappresentanza di 193 stati membri dell'Uit. Focus su Radiodiffusione, satellite, banda larga mobile, servizi aereonautici e marittimi, radioamatori, osservazione terrestre e servizi di radiolocalizzazione. (R.R. per NL)

05/11/2015 08:39
 
NOTIZIE CORRELATE
Con provvedimento DGSCERP del 01/02/2017 è stato dato avvio alla Procedura di selezione comparativa per l’assegnazione del diritto d’uso di 86 frequenze in onde medie asincrone.
Argomento decisamente attuale nell'ambiente radiofonico italiano è costituito dalle modalità per la determinazione del valore economico degli impianti di radiodiffusione sonora (FM), oggetto di un significativo (e costante) calo negli ultimi 8/9 anni.
Si è chiusa venerdì scorso, a Ginevra, la Conferenza mondiale delle radiocomunicazioni (WRC-15), organizzata dall’ITU (settore dell’Unione internazionale delle telecomunicazioni): dopo quattro intense settimane di lavoro, broadcaster, regolatori, produttori, organizzazioni e associazioni di settore si sono confrontati con l’obiettivo di aggiornare il quadro normativo, armonizzando gli interessi in gioco.
Oggetto di diversi confronti tra operatori e P.A. è la dinamica amministrativa dell'asservimento di impianti FM tra diverse concessioni in capo al medesimo soggetto giuridico.
Salvo interventi di segno contrario della magistratura amministrativa, è fatta: le schede tecniche B degli impianti di radiodiffusione sonora potranno essere modificate introducendo province non originariamente censite.