
Iniziamo con una radio interregionale del Sud Italia un lungo viaggio tra le emittenti assistite da Consultmedia, struttura di competenze a più livelli in ambito mediatico (collegata a questo periodico).
Si tratta di Radio Carina, stazione radiofonica lucana diffusa tra la Campania e la Puglia edita dalla Emmedue srl. "Consultmedia ci assiste integralmente e con soddisfazione dalla costituzione della nostra società, nel 2000, allorquando succedemmo a Radio Idea, storica emittente di Potenza", commenta Antonio Marte, station manager di Radio Carina. "Consultmedia è da 17 anni il nostro punto di riferimento per la gestione delle problematiche che quotidianamente interessano la vita di un'emittente", continua Marte. L'emittente di musica popolare della Basilicata ha acquisito una particolare notorietà nel settore della radiofonia italiana nella primavera dello scorso anno, quando i dati dell'indagine Radio Monitor di Eurisko la qualificarono come stazione con lo share più elevato nella regione d'appartenenza, ponendosi addirittura davanti a tutte le radio nazionali (pubbliche e private). "Il più alto tra le radio locali in tutta Italia, fatto raro", aveva commentato Claudio (Paco) Astorri, consulente radiofonico che aveva effettuato l'elaborazione. "La lente di osservazione si chiama sempre share del quarto d’ora medio che è stato rilevato (da Radio Monitor) tra le ore 6 e le ore 24. E’ la vera classifica dell’ascolto, non semplicemente quella di quanti si affacciano almeno una volta al giorno alla selezione della stazione, ovvero gli ascoltatori nel giorno medio". Lo spaccato nasceva dall’idea "di offrire un quadro regione per regione in cui la classifica per share del quarto d’ora medio veda raggruppate sia le radio nazionali (pubbliche e private) che quelle locali nell’analisi 4W che è confrontabile. E’ un modo per verificare l’incidenza su base regionale delle migliori marche soprattutto tra le emittenti locali (per limitare gli elenchi si è preferito includere solo tutte le emittenti dei vari comparti con AQH Share maggiore o uguale allo 0,5%)". "Radio Carina è la dimostrazione di come, basandosi su ingredienti semplici, ma accuratamente controllati e dosati si possa realizzare una ricetta vincente", commenta Giovanni Madaro, senior partner di Consultmedia. (E.G. per NL)
03/01/2017 07:54