Radio, Francia. Radio France non spicca il volo: necessaria la rivoluzione dei palinsesti per frenare il calo degli ascolti

La cura Mathieu Gallet (ricordiamo ai nostri lettori che dallo scorso 14 maggio si è insediato nell’emittente statale come Ceo e presidente) non pare aver portato – per ora – buoni risultati: all’orizzonte si prevedono nuovi tagli pari a 1,5 mln di euro.

France Inter e France Info, le due maggiori emittenti della società francese, continuano a perdere ascoltatori, attestandosi rispettivamente al 9% e al 7,5% di audience cumulata, nel periodo aprile-giugno 2014, come si legge in un articolo di sabato 26 luglio apparso sulle pagine di Italia Oggi. E la tendenza alla caduta verso il basso pare protrarsi da circa un anno, come hanno rilevato le misurazioni di Mediametrie, l’equivalente dell’italiana Audiradio. “Abbiamo due motivi di soddisfazione, Bleu e Culture (che registrano rispettivamente il 7,3% di audience e il 2%, ndr), e tre motivi di inquietudine, Info, Inter e Musique” – ha dichiarato Gallet al quotidiano Le Monde, aggiungendo – “La radio è un media di fedeltà e non è il caso di disperarsi. Ma questi dati tagliano ancora le nostre priorità editoriali. Il che conferma che non ci si può accontentare dello status quo, e che bisogna prendere il toro per le corna”. Certo è che dal suo insediamento, il presidente di Radio France ha stravolto i vertici delle tre emittenti in calo di ascolti, nominando Laurence Bloch alla guida di France Inter, Laurent Guimier a quella di France Info e Marie-Pierre de Surville a capo di France Musique. La ristrutturazione, che inevitabilmente ha portato allo sradicamento di parecchie consuetudini (più di una decina di produttori è stata ringraziata per il lavoro svolto e debitamente congedata), sta impegnando non poco i tre nuovi direttori, coadiuvati da Frédéric Schlesinger, direttore delegato ai programmi e alle radio del gruppo, nella creazione di palinsesti innovativi, che potrebbero partire già dal prossimo settembre. Per rilanciare France Musique la nuova linea adottata punta a “dare una maggiore leggibilità, con meno commenti e più musica”; Info invece ha bisogno di essere reinventata in chiave digitale. A tal proposito il nuovo direttore Guimier ha voluto al suo fianco Antoine Bayet, caporedattore del sito internet di attualità politica Le Lab, licenziando Joël Ronez, ex direttore per i nuovi media. In merito all’emittente France Inter, la situazione appare meno chiara e i vertici non sono ancora riusciti a individuare le cause della disaffezione degli ascoltatori. La nuova direttrice Laurence Bloch ha tuttavia già messo in atto nuove strategie e decisioni nei palinsesti per arginare futuri crolli: anche se i cambiamenti maggiori devono ancora arrivare (è certo infatti che verrà stravolta la fascia oraria 15-19, identificata come il maggiore punto debole), la programmazione ha subito cambi e spostamenti orari tesi all’incremento delle audience. L’animatrice Pascale Clark lascerà il suo spazio mattutino ad Augustin Trapenard, ma sarà in onda la sera; la tarda mattinata è tutta del noto intrattenitore Nagui. Una parte dell’informazione sarà affidata a Nicolas Demorand, mentre il programma Il telefono squilla verrà condotto da Hélène Jouan. Non resta che attendere i dati dei prossimi mesi per verificare se lo stravolgimento dei palinsesti, il cambiamento dei vertici e il piano Gallet daranno a Radio France lo scossone tanto atteso. (V.R. per NL)
 

Questo sito utilizza cookie per gestire la navigazione, la personalizzazione di contenuti, per analizzare il traffico. Per ottenere maggiori informazioni sulle categorie di cookie, sulle finalità e sulle modalità di disattivazione degli stessi clicca qui. Con la chiusura del banner acconsenti all’utilizzo dei soli cookie tecnici. La scelta può essere modificata in qualsiasi momento.

Privacy Settings saved!
Impostazioni

Quando visiti un sito Web, esso può archiviare o recuperare informazioni sul tuo browser, principalmente sotto forma di cookies. Controlla qui i tuoi servizi di cookie personali.

Questi strumenti di tracciamento sono strettamente necessari per garantire il funzionamento e la fornitura del servizio che ci hai richiesto e, pertanto, non richiedono il tuo consenso.

Questi cookie sono impostati dal servizio recaptcha di Google per identificare i bot per proteggere il sito Web da attacchi di spam dannosi e per testare se il browser è in grado di ricevere cookies.
  • wordpress_test_cookie
  • wp_lang
  • PHPSESSID

Questi cookie memorizzano le scelte e le impostazioni decise dal visitatore in conformità al GDPR.
  • wordpress_gdpr_cookies_declined
  • wordpress_gdpr_cookies_allowed
  • wordpress_gdpr_allowed_services

Rifiuta tutti i Servizi
Accetta tutti i Servizi
Send Mail 2a1 - Radio, Francia. Radio France non spicca il volo: necessaria la rivoluzione dei palinsesti per frenare il calo degli ascolti

Non perdere le novità: iscriviti ai canali social di NL su Facebook, TelegramWhatsApp. News in tempo reale.

Ricevi gratis la newsletter di NL!