Home
HomeRedazioneS.I.T.Archivio Newsletter NLArchivio S.I.T.PubblicitàLink utiliContatti
 
Notizie EditoriaNotizie Giurisprudenza e NormativaNotizie Radio e TVNotizie WebNotizie VarieRaccolta EditorialiSpeciali NL
Radio, indagine Monitor by Eurisko, RDS: siamo secondi nei 7 giorni, quarti nell’ascolto del g.m. Ci rilanciamo con un progetto di crescita attraverso i device di nuova generazione
Oggi inizia una nuova era delle rilevazioni radiofoniche, - ha dichiarato subito dopo la conferenza stampa di Gfk Eurisko il Presidente di Radio Dimensione Suono, Eduardo Montefusco – quella che definirei orientata alle richieste del mercato".
"Radio Monitor il nuovo sistema di rilevamento presentato da Gfk Eurisko risponde alle esigenze di analisi precisa del dato degli investitori del comparto radiofonico. Noi come presumo anche le altre emittenti radiofoniche partiamo da un punto: la ricerca non è comparabile con precedenti rilevazioni – continua Montefusco, che è anche presidente dell'associazione Radio Nazionali Associate - e rappresenta un primo percorso di individuazione dei dati che necessita di ulteriori verifiche nel tempo“. "Condividiamo l’analisi condotta da Gfk Eurisko, un documento importante per capire lo stato della radiofonia in questo delicato momento di congiuntura economica. I dati che analizzeremo nel dettaglio con il Centro Studi RDS ci inducono a accelerare il nostro processo evolutivo che sarà rivolto a una maggiore interazione con gli ascoltatori. Da una prima analisi – continua Eduardo Montefusco - giudichiamo positiva la seconda posizione nei 7 giorni con oltre 18 milioni di ascoltatori e la quarta nell’ascolto medio giornaliero a ridosso delle emittenti che ci precedono. Oltre modo va considerato che nel periodo delle rilevazioni, RDS, non ha svolto attività di promozione e marketing per non “influenzare” i dati di questa prima indagine Radio Monitor”. Eduardo Montefusco, in qualità di presidente RNA, esprime i complimenti per il risultato di RTL e auspica che l’indagine Radio Monitor, che ha cercato di colmare un vuoto nella definizione degli ascolti, possa diventare una fonte attendibile per un rilancio degli investimenti nel comparto radiofonico. “Oggi i dati sugli ascolti radiofonici fotografano una tendenza alla nuova “democratizzazione” della radio che è guidata dall’evoluzione tecnologica e multimediale degli strumenti di ascolto – dice Eduardo Montefusco - come strumento accessibile a tutti, di rifugio, evasione e apprendimento leggero. RDS è ancora una volta capofila di questo percorso di innovazione, consolidando la propria posizione di emittente leader e di tendenza, confermando l’efficacia del palinsesto basato sulla centralità della musica”. Il percorso di nuova democratizzazione RDS lo sta perseguendo e sarà perfezionato entro il 2012 per consentire agli ascoltatori di usufruire di una piattaforma interattiva di ascolto e dialogo che unirà la radio ai device di nuova generazione: smartphone, tablet. Un’integrazione con l’innovazione delle tecnologie e il consolidato ruolo di trasmettere voglia di partecipare. “RDS seguirà la crescita dei fruitori dei device di nuova generazione favorendo l’interazione tra l’ascolto e lo scambio di opinioni e esperienze – continua Montefusco - implementando l’accesso alle notizie e ai servizi della radio del terzo millennio, la radio multitasking”. Il percorso evolutivo di RDS si sviluppa come aggregatore di interessi in particolare musicali per essere un punto di riferimento di una community allargata, in movimento sia negli spostamenti che nel grado di apprendimento che negli stili di vita. (NL)
 
04/06/2012 13:59
 
NOTIZIE CORRELATE
Il rigore del metodo è ciò che conferisce alle scienze dure credibilità e affidabilità e, per questo motivo, vanta numerosi tentativi di esportazione in altre aree del sapere. Se da uno studio dipendono decisioni importanti, poi, rasserena poter contare su un metodo considerato garanzia di conoscenza (quasi) certa della realtà oggettiva. La pubblicità in radio, tuttavia, non gode di questo privilegio.
Pubblicati i dati risultanti dalle rilevazioni sugli ascolti radiofonici di Radio Monitor by Eurisko (ultima tornata in attesa della successione della Tavolo Editori Radiofonici srl nell'indagine) e relativi al secondo semestre 2016, dai quali spicca il dato riguardante le emittenti Mediaset: il Biscione arriva a controllare un quarto degli ascolti radiofonici nel giorno medio (attraverso le emittenti di proprietà R101, Virgin Radio e Radio 105 e senza considerare quelle commercializzate: Radio Kiss Kiss, RMC, Subasio e Norba), confermando le preoccupazioni della concorrenza (in particolare di Linus, direttore di Radio Dee Jay).
Spazi verdi, talent attraction e condivisione, sono questi gli ingredienti della ricetta 100% Grandi Successi. RDS nei Top Employers 2017 significa il riconoscimento di un “Ambiente di lavoro ottimale, in grado di favorire la crescita non soltanto professionale ma anche personale e umana delle persone”.
Le emittenti radiofoniche interessate stanno ricevendo in questi giorni il modulo d'adesione alla prima indagine sull'ascolto radiofonico italiano gestita dalla milanese TER - Tavolo Editori Radiofonici srl, la nuova società di diritto privato che si occuperà della raccolta e dell'elaborazione sull'audiance del medium.
La TER (Tavolo Editori Radio srl) ha assegnato l’indagine sugli ascolti radiofonici in Italia nel 2017 ad Ipsos e GfK Eurisko che si distribuiranno equamente l’incarico, mentre ad un terzo ente ancora da definire verrà affidata l’attività di controllo.