Home
HomeRedazioneS.I.T.Archivio Newsletter NLArchivio S.I.T.PubblicitàLink utiliContatti
 
Notizie EditoriaNotizie Giurisprudenza e NormativaNotizie Radio e TVNotizie WebNotizie VarieRaccolta EditorialiSpeciali NL
Radio, indagini ascolto. TER, si cambia per lasciare tutto uguale. Rilevazioni a Eurisko e Ipsos

La TER (Tavolo Editori Radio srl) ha assegnato l’indagine sugli ascolti radiofonici in Italia nel 2017 ad Ipsos e GfK Eurisko che si distribuiranno equamente l’incarico, mentre ad un terzo ente ancora da definire verrà affidata l’attività di controllo.
Come nelle ricerca degli anni precedenti (la Radio Monitor della sola Gfk) il campione sarà di 120mila persone e verrà utilizzato il metodo Cati, cioè una rilevazione diretta attraverso interviste telefoniche, nonostante le promesse di sistemi più innovativi. Il questionario usato quest’anno subirà delle variazioni e dei miglioramenti e il rilascio dei dati avverrà a cadenza trimestrale, semestrale e annuale. Nella ricerca qualitativa si indagheranno i comportamenti d’ascolto di tre differenti target d’età (14-24, 25-54, 55-64) e l’utilizzo dei diversi device, mentre nella quantitativa saranno presi in esame l’ascolto nel giorno medio, quello nel quarto d’ora medio e la durata di ascolto, dati che saranno confrontati con i corrispettivi risultati di altri paesi dell’Unione Europea (Francia, Spagna, Germania). La TER, nata il 1° aprile del 2016, con l'ambiozioso l’obiettivo di misurare gli indici in maniera oggettiva e imparziale. (M.R per NL)
02/12/2016 11:01
 
NOTIZIE CORRELATE
Il rigore del metodo è ciò che conferisce alle scienze dure credibilità e affidabilità e, per questo motivo, vanta numerosi tentativi di esportazione in altre aree del sapere. Se da uno studio dipendono decisioni importanti, poi, rasserena poter contare su un metodo considerato garanzia di conoscenza (quasi) certa della realtà oggettiva. La pubblicità in radio, tuttavia, non gode di questo privilegio.
Pubblicati i dati risultanti dalle rilevazioni sugli ascolti radiofonici di Radio Monitor by Eurisko (ultima tornata in attesa della successione della Tavolo Editori Radiofonici srl nell'indagine) e relativi al secondo semestre 2016, dai quali spicca il dato riguardante le emittenti Mediaset: il Biscione arriva a controllare un quarto degli ascolti radiofonici nel giorno medio (attraverso le emittenti di proprietà R101, Virgin Radio e Radio 105 e senza considerare quelle commercializzate: Radio Kiss Kiss, RMC, Subasio e Norba), confermando le preoccupazioni della concorrenza (in particolare di Linus, direttore di Radio Dee Jay).
Le emittenti radiofoniche interessate stanno ricevendo in questi giorni il modulo d'adesione alla prima indagine sull'ascolto radiofonico italiano gestita dalla milanese TER - Tavolo Editori Radiofonici srl, la nuova società di diritto privato che si occuperà della raccolta e dell'elaborazione sull'audiance del medium.
Inizieranno dall’ormai vicino 2017 i lavori della nuova Audiradio, l’istituto di rilevazione degli ascolti radiofonici che nasce dalla collaborazione fra gli editori nazionali e locali del settore.
La radio in tv paga: eccome se paga, come dimostra la premiazione da parte di Radio Monitor delle emittenti radiofoniche nazionali che hanno uno sbocco televisivo.