Home
HomeRedazioneS.I.T.Archivio Newsletter NLArchivio S.I.T.PubblicitàLink utiliContatti
 
Notizie EditoriaNotizie Giurisprudenza e NormativaNotizie Radio e TVNotizie WebNotizie VarieRaccolta EditorialiSpeciali NL
Radio. Indagini: Radio 24 sopra i 2 milioni. Bene anche la raccolta: nei primi 9 mesi +1,9%
 
In attesa della pubblicazione dei nuovi dati sull'ascolto radiofonico, cominciano a circolare i dati singoli comunicati alle emittenti.
Il Sole 24 Ore, ad esempio, comunica che Radio 24 ha segnato un nuovo primato: "per la prima volta nel periodo luglio-settembre l'emittente ha superato la soglia dei 2 milioni di ascoltatori, con un progresso del 6% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Si tratta di un dato particolarmente rilevante perchè nel terzo trimestre il numero medio degli ascoltatori tendenzialmente è minore rispetto agli altri periodi dell'anno". Un dato positivo emerge anche dalla raccolta pubblicitaria: Radio 24 ha registrato nei nove mesi conclusi a settembre un progresso dell'1,9% contro una media del mercato che registra, secondo i dati Nielsen, un calo del 3,1 per cento. (E.G. per NL)
13/11/2014 07:49
 
NOTIZIE CORRELATE
Il rigore del metodo è ciò che conferisce alle scienze dure credibilità e affidabilità e, per questo motivo, vanta numerosi tentativi di esportazione in altre aree del sapere. Se da uno studio dipendono decisioni importanti, poi, rasserena poter contare su un metodo considerato garanzia di conoscenza (quasi) certa della realtà oggettiva. La pubblicità in radio, tuttavia, non gode di questo privilegio.
Pubblicati i dati risultanti dalle rilevazioni sugli ascolti radiofonici di Radio Monitor by Eurisko (ultima tornata in attesa della successione della Tavolo Editori Radiofonici srl nell'indagine) e relativi al secondo semestre 2016, dai quali spicca il dato riguardante le emittenti Mediaset: il Biscione arriva a controllare un quarto degli ascolti radiofonici nel giorno medio (attraverso le emittenti di proprietà R101, Virgin Radio e Radio 105 e senza considerare quelle commercializzate: Radio Kiss Kiss, RMC, Subasio e Norba), confermando le preoccupazioni della concorrenza (in particolare di Linus, direttore di Radio Dee Jay).
Le emittenti radiofoniche interessate stanno ricevendo in questi giorni il modulo d'adesione alla prima indagine sull'ascolto radiofonico italiano gestita dalla milanese TER - Tavolo Editori Radiofonici srl, la nuova società di diritto privato che si occuperà della raccolta e dell'elaborazione sull'audiance del medium.
La redazione di Radio24 si accoda allo sciopero di ieri dei giornalisti del Sole 24 Ore, decidendo di incrociare le braccia per tutta la giornata di martedì.