Home
HomeRedazioneS.I.T.Archivio Newsletter NLArchivio S.I.T.PubblicitàLink utiliContatti
 
Notizie EditoriaNotizie Giurisprudenza e NormativaNotizie Radio e TVNotizie WebNotizie VarieRaccolta EditorialiSpeciali NL
Radio locali, Emilia Romagna: Radio Bruno compie 40 anni ma non li dimostra. Infatti ne ha 38...
 
Manco si stia discutendo di preuso ai fini della tutela dell'esercizio di una frequenza contesa con un concorrente in un Tribunale.
E' vero che la datazione delle prime emittenti private italiane è sempre stata controversa  e c'è sempre qualcuno che dichiara di essere nato prima del primo. Tuttavia è documentato che, a parte l'esperimento del 23 novembre 1974 del regista Roberto Faenza con Radio Bologna per l’Accesso Pubblico, la prima emittente emiliana a proporre trasmissioni regolari fu Radio Parma (ancora in attività), nel dicembre 1974. Lascia quindi perplessi la sbandierata festa per i 40 anni di Radio Bruno, festeggiata nei giorni scorsi a piazza Martiri a Carpi (Modena) con una passerella canora di nomi di primo piano del panorama musicale italiano. Fa specie tanto più che l'emittente risulta fondata nel maggio 1976, sicchè, se la matematica non è un'opinione, Radio Bruno ha 38 anni. Una scivolata di stile che francamente non ci aspettavamo da un nome blasonato dell'etere regionale italiano. Ma siamo pronti a scommettere che la retrodatazione sarà motivata con le immancabili prove tecniche di trasmissione. Che, in un eccesso di perfezionismo, dalle parti di Carpi evidentemente si sono protratte per due anni... (M.L. per NL)
12/06/2014 08:09
 
NOTIZIE CORRELATE
Il Consiglio dei Ministri, riunitosi in data odierna, 24/03/2017, ha approvato, in esame preliminare, il nuovo Regolamento ai sensi della Legge 28/12/2015, n. 208 (legge di stabilità 2016) per la disciplina relativa ai contributi pubblici a sostegno delle emittenti televisive e radiofoniche locali.
E' tragicamente scomparso oggi a Mazara del Vallo (Tp) Giuseppe Romeo, tecnico delle tlc ed ex editore radiofonico siciliano. Romeo stava lavorando insieme al collega Vincenzo Miraglia, rimasto gravemente ferito, su un traliccio di telecomunicazioni, dove era imbragato, che è rovinosamente caduto dopo aver ceduto alla base per ragioni da verificare.
La stazione interregionale Radio Millennium, edita dalla milanese Elite srl, ha aquistato dall'emittente Radio Stella FM di Porlezza (Co), cinque impianti FM facenti servizio sulle province di Como, Lecco e sulla Svizzera Italiana.
Radio Juke Box Lombardia (edita da Cominvest s.r.l.) ha ceduto a One Dance (edita da Radio Lago Uno s.r.l., gruppo Number One) quattro impianti FM a 101,500 MHz nelle province di Como e Lecco.
Nel viaggio tra le emittenti italiane assistite da Consultmedia (struttura di competenze a più livelli collegata a questo periodico), ci spostiamo questa volta in Piemonte, precisamente nella "Provincia granda", a Cuneo.