Home
HomeRedazioneS.I.T.Archivio Newsletter NLArchivio S.I.T.PubblicitàLink utiliContatti
 
Notizie EditoriaNotizie Giurisprudenza e NormativaNotizie Radio e TVNotizie WebNotizie VarieRaccolta EditorialiSpeciali NL
Radio locali, Emilia Romagna, Ravenna: inaugurata la mostra "Quando a Santerno c'era la radio"
Grande affluenza di visitatori ieri a sera a Santerno, in occasione dell'inaugurazione della mostra fotografica "Quando a Santerno c'era la radio".
La mostra, allestita a cura del Laboratorio di Fotografia "Il Forno" di Villanova di Bagnacavallo, ripercorre per immagini (e non solo) la storia di Radio Onda Zero - Rete 104 International, piccola emittente radiofonica operante a Santerno di Ravenna dalla fine degli anni '70 fino al 1990. Radio Onda Zero - Rete 104 Int. trasmetteva sui 104.500 Mhz in modulazione di frequenza stereo e il bacino d'utenza, per tramite dei potenti ripetitori installati sui colli del Faentino, si estendeva a tutta la Romagna, gran parte dell'Emilia e delle Marche, consentendo alla piccola radio locale di ritagliarsi uno spazio rilevante nel panorama radiofonico dell'epoca nella nostra regione, in un territorio, nelle case e nelle automobili delle persone, allora tanto lontane da Internet, musica digitale e quant'altro. Radio Onda Zero, come purtroppo altre emittenti radiofoniche locali, ha cessato la propria attività nel 1990, cedendo l'utilizzo delle attrezzature e delle proprie frequenze. La mostra è visitabile, nell'ambito della Sagra paesana di Santerno, presso i locali della ex Scuola Elementare tutte le sere dalle ore 19.30 alle ore 23,00, fino al termine della sagra paesana previsto per lunedi prossimo 6 ottobre. Nella giornata di domenica 2 ottobre la mostra resterà aperta tutto il giorno. L'occasione è quella di ritornare indietro nel tempo, ai mitici anni 70 e 80, attraverso un percorso fatto di immagini, dischi in vinile, strumentazioni elettroniche, musiche e tanto altro ancora, per ricordare o per meglio conoscere, una "compagna" fondamentale della vita sociale di quei mitici anni, la radio. (Ravenna Notizie.it)
30/09/2011 16:23
 
NOTIZIE CORRELATE
Il Consiglio dei Ministri, riunitosi in data odierna, 24/03/2017, ha approvato, in esame preliminare, il nuovo Regolamento ai sensi della Legge 28/12/2015, n. 208 (legge di stabilità 2016) per la disciplina relativa ai contributi pubblici a sostegno delle emittenti televisive e radiofoniche locali.
E' tragicamente scomparso oggi a Mazara del Vallo (Tp) Giuseppe Romeo, tecnico delle tlc ed ex editore radiofonico siciliano. Romeo stava lavorando insieme al collega Vincenzo Miraglia, rimasto gravemente ferito, su un traliccio di telecomunicazioni, dove era imbragato, che è rovinosamente caduto dopo aver ceduto alla base per ragioni da verificare.
La stazione interregionale Radio Millennium, edita dalla milanese Elite srl, ha aquistato dall'emittente Radio Stella FM di Porlezza (Co), cinque impianti FM facenti servizio sulle province di Como, Lecco e sulla Svizzera Italiana.
Radio Juke Box Lombardia (edita da Cominvest s.r.l.) ha ceduto a One Dance (edita da Radio Lago Uno s.r.l., gruppo Number One) quattro impianti FM a 101,500 MHz nelle province di Como e Lecco.