Home
HomeRedazioneS.I.T.Archivio Newsletter NLArchivio S.I.T.PubblicitàLink utiliContatti
 
Notizie EditoriaNotizie Giurisprudenza e NormativaNotizie Radio e TVNotizie WebNotizie VarieRaccolta EditorialiSpeciali NL
Radio locali, Lazio: arriva la stazione giallorossa
 
La Roma potrebbe presto avere una radio ufficiale, in ossequio al target che il presidente Thomas Di Benedetto aveva tracciato tre anni fa: «La Roma deve essere una “media companyun club che sappia sfruttare le nuove tecniche di comunicazione e i social media per raggiungere ogni parte del globo e aumentare i ricavi».
Come spiega il portale Gazzetta Giallo Rossa.it, il progetto per gestire una radio sarebbe pronto, "anche se il percorso è diverso da quello immaginato all’inizio: partirà dal Raccordo Anulare per sconfinare nel resto del mondo. La Roma americana ha deciso di investire nuove risorse su comunicazione e media. Come? Innanzitutto inaugurando una radio ufficiale da affiancare alla televisione che la proprietà made in Usa si è ritrovata in casa e ora vuole rilanciare". Secondo il periodico online, il modello seguito dalla proprietà potrebbe essere quello di Liverpool e Manchester United, "anche se un esempio esiste anche dall’altra parte del Tevere: la Lazio di Lotito ha inaugurato nel 2012 il suo network radiotelevisivo". D'altra parte, la Roma può contare su un bacino molto ampio: "non si spiega altrimenti l’esistenza di una decina di emittenti locali con palinsesti sportivi, tre dei quali quasi interamente dedicati ai giallorossi", osserva la GGR, secondo la quale la società aveva pensato a una web-radio "ma ora sta trattando l’affitto di una frequenza FM che trasmette nel territorio del Lazio. La nuova stazione, interamente prodotta dal club, si potrà comunque ascoltare su internet in ogni angolo del mondo, ma la cara, vecchia radio è il mezzo più immediato per catturare l’attenzione dello zoccolo duro del tifo. Un canale ufficiale in più, dove ad esempio ospitare i giocatori con frequenza e promuovere le iniziative del club, ma anche un mezzo per stringere nuovi accordi commerciali". Ma l'interesse del club riguarda ovviamente anche la tv, tanto che Roma Channel sarà oggetto di una ristrutturazione. La tv tematica di Trigoria, lanciata nel 2000 dai Sensi in collaborazione con Rai Trade, continuerà a trasmettere solo sul satellite a pagamento (nel bouquet di Sky) per i circa 30mila abbonati, ma "C’è l’idea di trasferirla in «chiaro» sul digitale e sul web, ma i tempi non sembrano ancora maturi: per il momento si cercherà di rendere più accattivanti i contenuti e aumentare i ricavi. Radio, tv e… social network ovviamente. I primi frutti del lavoro degli americani hanno portato a toccare quasi 3 milioni di «like» sulla pagina ufficiale di Facebook e oltre 300mila seguaci sul profilo Twitter". L'obiettivo però è di sfruttare tutti possibili canali di comunicazione. È questa, del resto, la missione di Guido Fienga, il consulente specializzato in media ingaggiato da qualche mese dalla società e sempre presente nelle riunioni in Lega: l’ex manager di Dahlia Tv sta guidando il nuovo progetto che dovrebbe partire in estate o all’inizio della prossima stagione. (E.G. per NL)
25/02/2014 11:26
 
NOTIZIE CORRELATE
Il Consiglio dei Ministri, riunitosi in data odierna, 24/03/2017, ha approvato, in esame preliminare, il nuovo Regolamento ai sensi della Legge 28/12/2015, n. 208 (legge di stabilità 2016) per la disciplina relativa ai contributi pubblici a sostegno delle emittenti televisive e radiofoniche locali.
E' tragicamente scomparso oggi a Mazara del Vallo (Tp) Giuseppe Romeo, tecnico delle tlc ed ex editore radiofonico siciliano. Romeo stava lavorando insieme al collega Vincenzo Miraglia, rimasto gravemente ferito, su un traliccio di telecomunicazioni, dove era imbragato, che è rovinosamente caduto dopo aver ceduto alla base per ragioni da verificare.
La stazione interregionale Radio Millennium, edita dalla milanese Elite srl, ha aquistato dall'emittente Radio Stella FM di Porlezza (Co), cinque impianti FM facenti servizio sulle province di Como, Lecco e sulla Svizzera Italiana.
Radio Juke Box Lombardia (edita da Cominvest s.r.l.) ha ceduto a One Dance (edita da Radio Lago Uno s.r.l., gruppo Number One) quattro impianti FM a 101,500 MHz nelle province di Como e Lecco.
Martedì 17 gennaio la Combo Media srl si è aggiudicata il ramo d’azienda “Roma Uno”, emittente televisiva della Capitale. Dopo circa un anno dalla dichiarazione di fallimento, “Roma Uno”, che per quasi tredici anni ha rappresentato un punto di riferimento dell'informazione locale, riprenderà le trasmissioni televisive sul canale 11 del telecomando.