Home
HomeRedazioneS.I.T.Archivio Newsletter NLArchivio S.I.T.PubblicitàLink utiliContatti
 
Notizie EditoriaNotizie Giurisprudenza e NormativaNotizie Radio e TVNotizie WebNotizie VarieRaccolta EditorialiSpeciali NL
Radio locali, Piemonte. Radio Mondo, da 40 anni, sei tu!

Nel viaggio tra le emittenti italiane assistite da Consultmedia (struttura di competenze a più livelli collegata a questo periodico), rimaniamo in Piemonte, dove opera una stazione interregionale che da 40 anni accompagna intere generazioni col claim "Radio Mondo Sei Tu!"
Punto di forza dell'emittente è la ricezione FM: grazie, tra gli altri, ad un potente impianto da 8 kW a 2000 metri di quota (probabilmente l'impianto che serve Milano dalla quota più elevata), Radio Mondo "si riceve molto bene nelle città e lungo le strade di tutte le province tra Torino e Milano, scendendo dalle Alpi all’Appennino", spiegano dalla sede di Casale Monferrato (Alessandria). La radio, illustra l'editore Danilo Caletti, "è stabilmente ai vertici delle graduatorie di ascolto nel Piemonte Orientale. Nel 2015 Radio Mondo ha scelto di essere ancora più vicina agli ascoltatori ed ai clienti che vi trasmettono la loro pubblicità, aggiungendo alcune novità alla sua offerta editoriale (che già includeva GR nazionali, regionali e il servizio Radiotraffic): un sito Web, che si adatta anche ai moderni cellulari, per ascoltare i programmi, partecipare con i messaggi e scoprire i prodotti e servizi presentati negli spot pubblicitari, ovunque ci si trovi e in qualsiasi momento; brevi notizie in tempo reale sui fatti locali e sintetiche rubriche sugli argomenti più emozionanti, come lo spot giocato dalle principali squadre del Piemonte Orientale e oltre in occasione di alcuni degli eventi più significativi del territorio, la presenza sul posto con programmi specialiIl nostro claim #seitu”, oggi, è anche una nuova missione, un nuovo impegno di Radio Mondo: servire gli ascoltatori e le aziende in modo innovativo, sulla base di una solida tradizione". Il reticolo di frequenze di primissimo livello (con apparati di ultima generazione in stato di ridondanza e telecontrollo) garantisce un servizio capillare con l'impianto 105,900 MHz da Bielmonte (Biella), che illumina la provincia est di Torino (con Canavese), Biella, Asti, Vercelli, Alessandria e province; col citato potente diffusore su 106,100 MHz da Mucrone (Bi), che copre Alessandria, Biella, Vercelli, Novara, Varese, Milano, Pavia, Lodi e parte delle province di Como, Monza Brianza, Bergamo e Cremona (con sforamenti addirittura nelle province di Brescia e Piacenza). Infine, su Casale Monferrato c'è lo storico contributore locale a 102,000 MHz. Il legame con Consultmedia è, da tanti anni, molto stretto, considerato che Radio Mondo è assistita tout court dalla prima struttura radiotelevisiva multilivello italiana: sul piano legale (dallo studio MCL Avvocati Associati, che dal 2016 ha assunto la gestione integrale dell'Area Affari Legali di Consultmedia), su quello amministrativo e, in parte, su quello tecnico (in condivisione con la società Adven, che invece cura la gestione impiantistica). "Un rapporto proficuo con reciproca soddisfazione", commenta Giovanni Madaro, senior partner di Consultmedia per l'Area Economica: "Radio Mondo è un'azienda seria e sana; non mi stupisce che, a differenza, di molti altri, dopo 40 anni sia ancora così in forma".  (E.G. per NL)
18/01/2017 10:43
 
NOTIZIE CORRELATE
"La famiglia Tacchino, proprietaria delle emittenti, decide il licenziamento del 60% delle lavoratrici e dei lavoratori di Telecity-Telestar-Italia 8 e la contestuale chiusura delle sedi di Torino e Genova." Lo annuncia una nota congiunta di Fnsi e Slc Cgil.
Conclusa la cessione di un asset dell’emittente Telecolor a Sestarete; Advisor: Consultmedia. La prima struttura italiana di competenze a più livelli in ambito mediatico Consultmedia (collegata a questo periodico) ha assistito le società Telecolor s.p.a. (Cremona) e Beacom s.r.l. (Torino), nella cessione dalla prima alla seconda di un asset aziendale costituito dall’autorizzazione regionale per il Piemonte per fornitura di servizi di media audiovisivi sul digitale terrestre tv con associato l’importante logical channel number 19 (numerazione automatica del telecomando).
Proseguiamo nel viaggio tra le imprese radiotelevisive italiane assistite da Consultmedia, prima struttura italiana di competenze a più livelli in ambito mediatico (collegata a questo periodico).
L’Associazione Internet Media (www.associazioneinternetmedia.org) ha quale mission principale quella di incentivare lo sviluppo dei media sulla rete (in particolare per quanto attiene a web radio e web tv).