Home
HomeRedazioneS.I.T.Archivio Newsletter NLArchivio S.I.T.PubblicitàLink utiliContatti
 
Notizie EditoriaNotizie Giurisprudenza e NormativaNotizie Radio e TVNotizie WebNotizie VarieRaccolta EditorialiSpeciali NL
Radio. Mediaset punta su Radio 105. Travaso di frequenze intergruppo e spot sulle tv

Il polo radiofonico del Biscione, RadioMediaset (che controlla le emittenti nazionali R101, Radio 105, Virgin Radio e GBR-Orbital), ha deciso di puntare soprattutto sulla rete principale, Radio 105, operando investimenti captive in promozione ed importanti travasi frequenziali.
Così, sulle reti tv Mediaset si sta martellando da settimane con spot che promuovono i principali programmi di 105, mentre sul piano dell'alta frequenza si sta procedendo a travasi frequenziali, spostando da reti in stato di ridonanza (essenzialmente R101) impianti per sopperire ai pesantissimi deficit di copertura della stazione ex Finelco (che presentava - e in parte presenta tuttora - buchi di illuminazione enormi, come in Sicilia). Così, dopo la successione di importanti risorse in Lombardia, come i 105,9 MHz da Roncola Bergamo e i 106,0 MHz da Maddalena Brescia, il potenziamento di 105 ha avuto luogo coi 91,2 MHz per Parma e provincia, gli 88,6 MHz per Agrigento, i 106,5 MHz per Catania e provincia, i 104,4 MHz per Treviso, Venezia e Padova. Ancora al palo invece il titolo concessorio nazionale della storicca GBR (ex Voice of America) per la ripetizione del programma estero Radio Orbital (Portogallo), per la quale si era parlato nei mesi scorsi di un nuovo format latino-americano (anche se in questo caso il nodo principale rimane quello della pressoché totale assenza di un segnale in FM nella quasi totalità delle regioni italiane). (E.G. per NL)
18/01/2017 13:15
 
NOTIZIE CORRELATE
Lo scorso 15 Marzo, durante la Conferenza stampa di Radiomediaset, il Ceo Paolo Salvaderi ha illustrato i risultati operativi del gruppo, mentre Pier Silvio Berlusconi – alla conclusione dell’incontro con i giornalisti - ha offerto spunti collaterali sulle vicende Mediaset: il contenzioso con Vivendi, l’acquisto del logical channel number 20 (argomenti già approfonditi in precedenti articoli), l’intoppo nei rapporti col giornalista Giuseppe Cruciani e l’affare Ei towers-RaiWay.
Si delineano i contorni dell'operazione Mediaset-Retecapri con la quale il Biscione ha acquisito il canale 20 del digitale terrestre televisivo.
Si è svolta oggi nella hall del palazzo di Largo Donegani 1 la conferenza stampa di RadioMediaset in cui sono stati presentati i risultati ottenuti nell’ultimo anno di attività del polo che comprende le emittenti di proprietà Radio 105, Virgin Radio (entrambe ex Finelco), R101 e la partnership con Radio Monte Carlo (che rimane di proprietà della famiglia Hazan, precedente editore delle radio Finelco).
Andrà a Mediaset il canale 20, fino ad oggi in mano a Retecapri e che, come già segnalato nelle scorse settimane su questo periodico, era prossimo ad una vendita verso non meglio identificati acquirenti.
Periodo nero per la media company francese Vivendi, sia dal punto di vista economico che da quello legale: il bilancio dello scorso anno non è andato affatto bene e, all’orizzonte, si profila la spinosa questione giuridica legata all’affaire Mediaset.