Home
HomeRedazioneS.I.T.Archivio Newsletter NLArchivio S.I.T.PubblicitàLink utiliContatti
 
Notizie EditoriaNotizie Giurisprudenza e NormativaNotizie Radio e TVNotizie WebNotizie VarieRaccolta EditorialiSpeciali NL
Radio, nuova concessionaria nazionale s'affaccia sul mercato
 
Come avevamo supposto su queste pagine in numerose occasioni, il vuoto lasciato dal forfait di Radio & Reti e lo scarso dinamismo delle concessionarie delle radio locali esistenti lasciava presumere l'ingresso nel mercato di riferimento di nuovi soggetti.
Così, dopo la non esaltante perfomance della Visibilia di Daniela Santanché, l'ingresso sottotono di Guido Veneziani col circuito Top Network e la (decisamente) poco convinta gestione integrativa di stazioni areali da parte di concessionarie di radio nazionali, proverà a smuovere le stagnanti acque Team Radio, nome forse provvisorio della concessionaria captive di alcune radio del nord Italia: Company, Number One (che recentemente ha acquisito struttura e brand della ligure Radio Nostalgia) e Radio Italia Anni 60. Ovviamente, con un così limitato numero di emittenti (e conseguentemente di ascolti), le possibilità di affermazione della neoconcessionaria (che dovrebbe essere operativa da febbraio 2015) in un comparto dove i numeri se non sono tutto poco ci manca, sarebbero limitate, sicché è lecito attendersi una campagna acquisti presumibilmente sull'intero territorio nazionale, considerato che le stazioni dei fondatori, in parte sovrapposte come copertura, interessano solo alcune regioni del nord Italia. A dirigere Team Radio dovrebbe essere un ex di Radio & reti: Chiara Zanoni, che entrerà in diretta concorrenza con PRS, concessionaria fino a fine 2014 delle tre radio. A sua volta, PRS (che interagisce con Manzoni, del gruppo Elemedia) sembra dedita a coltivare progetti in proprio, stante le dichiarazioni inerenti Radio Novella 2000, contenuto veicolato in Lombardia e Piemonte su vettori del gruppo Mediahit, ma in procinto (a dire dei promotori) di svilupparsi in altre aree (non è stato reso noto con quale formula). (M.L. per NL)
22/01/2015 14:25
 
NOTIZIE CORRELATE
Nemmeno un anno è durata l'esperienza di Radio Novella 2000, l'emittente, nata il 19 gennaio u.s. e ricevibile a in varie zone del Piemonte e Lombardia.
Il 23 ottobre 2015 Luca Montrone, Presidente di Telenorba Spa, ed Alfredo Bernardini de Pace, Presidente di PRS Srl, hanno firmato un accordo della durata di tre anni per la raccolta pubblicitaria dei Canali televisivi “Telenorba” e“Teledue”.
A dimostrare che l'operazione Radio Zeta L'Italiana, emittente in start-up che orbita nel gruppo RTL 102,5, ha colto tutti di sopresa, vi è un comunicato odierno della concessionaria PRS, che commercializza gli spazi nazionali delle attuali Radio Zeta e Lattemiele, emittenti le cui consistenze impiantistiche confluiranno nel nuovo progetto (in verità Lattemiele proseguirà l'attività con diffusione diretta su alcuni impianti e con rapporti di syndication o franchinsing).
Movie Media chiude il 2014 con una crescita del giro d’affari di circa il 5% rispetto al 2013 e rilancia il progetto di un’unica grande concessionaria nazionale dedicata alla raccolta pubblicitaria nei cinema.
Rumors sull’affidamento della raccolta pubblicitaria di Gazzetta Tv, poco noto progetto televisivo di Rcs MediaGroup che dovrebbe debuttare il 26/02 sul DTT, alla concessionaria PRS di Alfredo Bernardini de Pace.