Home
HomeRedazioneS.I.T.Archivio Newsletter NLArchivio S.I.T.PubblicitàLink utiliContatti
 
Notizie EditoriaNotizie Giurisprudenza e NormativaNotizie Radio e TVNotizie WebNotizie VarieRaccolta EditorialiSpeciali NL
Toscana, Viareggio: una web tv realizzata dai ragazzi che dà voce agli anziani
L’Auser Filo d'Argento di Viareggio, nell’ambito del progetto di volontariato “Tre piccoli granelli di sabbia” che prevede tre azioni rivolte verso i giovani, lancia il progetto “Noi ce ne occupiamo”.
L'iniziativa vede la realizzazione di una web-tv rivolta ai ragazzi gestita dai giovani assieme agli anziani che periodicamente comunicano, propongono, rivendicano, dicono la loro sui problemi e sulla vita della collettività ospitando le esperienze e i disagi delle persone anziane. Per partecipare alla realizzazione e alla gestione della Web-Tv è richiesta la frequenza di brevi percorsi formativi volti a dotare i partecipanti delle necessarie conoscenze di base, oltre che a fornire momenti di incontro ed aggregazione. I corsi sono aperti a ragazzi e ragazze di età compresa (indicativamente) tra i 14 ed i 24 anni; la partecipazione è gratuita e qualora le richieste superassero le disponibilità di posti, l’ammissione sarà valutata sulla base di un colloquio teso a valutare le motivazioni di adesione. E’ possibile frequentare tutti i corsi oppure quello che più interessa. Le domande devono essere inoltrate entro e non oltre il 29 settembre 2010 per posta elettronica all’indirizzo sandra.viareggio@gmail.com oppure via fax allo 0584.944463 (indicando dati anagrafici e contatti). I corsi di formazione si svolgeranno nella sede dell’Auser di Viareggio, in via Machiavelli 255, e saranno tre: il primo riguarderà la gestione di una web-tv (durata trenta ore; unico requisito richiesto per l’accesso: autonomia operativa nell’uso del computer); il secondo insegnerà le fondamenta della comunicazione, formando gli speakers (dodici ore); il terzo riguarderà le tecniche di ripresa con la videocamera (dodici ore). (R.R. per NL)
22/09/2010 14:59
 
NOTIZIE CORRELATE
L’Associazione Internet Media (www.associazioneinternetmedia.org) ha quale mission principale quella di incentivare lo sviluppo dei media sulla rete (in particolare per quanto attiene a web radio e web tv).
(Comunicato promozionale di Planet srl) Consultmedia, come noto, è la prima (ed allo stato unica) struttura di competenze a più livelli italiana rivolta alle emittenti radiotelevisive operanti nel nostro Paese.
La nona edizione del Teletopi 2016, Oscar delle web tv e del video storytelling online che mette in gara i migliori progetti di comunicazione digitale multipiattaforma, si svolgerà presso il Dipartimento di Filosofia e Comunicazione dell’Università di Bologna il 2 dicembre.
Salvatore Scaravilli, uno dei volti più conosciuti di Tvr Teleitalia, la televisione regionale toscana di Prato, è morto all'età di 77 anni il 2 scorso a Firenze.
Continua la pubblicazione da parte del Ministero dello Sviluppo Economico delle graduatorie per il rilascio dei diritti d’uso di frequenze attribuite a livello internazionale all’Italia - c.d. frequenze coordinate - non assegnate ad operatori di rete nazionali per il servizio televisivo digitale terrestre, a conclusione delle procedure avviate con i bandi pubblicati il 02/05/2016.