Tv: + 40% smart tv. La connected tv si consolida e diventa appetibile anche per i pubblicitari

S’avvicina la riscossa per i bistrattati fornitori di contenuti. Archiviata l’illusione dell’eldorado dell’attività di network providing DTT (rivelatasi una clamorosa bolla), il mercato manifesta esigenze di prodotti tv tematici.

A trainare la domanda le esigenze di un pubblico sempre più attratto da contenuti originali (sul modello di Real Time, D Max, Fine Living, ecc.) vi è il crollo dei canoni per la capacità trasmissiva, arrivati ormai a tariffe che consentono di conciliare budget di trasporto con costi di produzione dei programmi (prima le ingenti spese per i vettori limitavano la destinazione di risorse per la creazione di contemuti), ma anche e soprattutto lo sviluppo delle smart tv, che, secondo le stime dell’Osservatorio New Media & New Internet del Politecnico di Milano, a fine 2014 saranno 5,9mln (+40% vs 2013, anche se solo nel 35% dei casi sono realmente connesse a internet). Sul profilo dei ricavi ottenuti attraverso le connected tv (ricavi da adertising e offerte pay), dai 25mln del 2013 si dovrebbe salire ai circa 35mln del 2014 (+40%), tenuto conto che le sole offerte con sottoscrizione di abbonamento (Skyonline, Infinity e Timvision) sarebbero cresciute del 31%. I numeri elaborati da Studio Frasi su dati Auditel evidenziano un aumento da 330mila a 2,4mln negli spettatori delle tv connesse al web. Un segnale che anche i content provider locali dovrebbero cogliere al volo. (M.L. per NL)

Questo sito utilizza cookie per gestire la navigazione, la personalizzazione di contenuti, per analizzare il traffico. Per ottenere maggiori informazioni sulle categorie di cookie, sulle finalità e sulle modalità di disattivazione degli stessi clicca qui. Con la chiusura del banner acconsenti all’utilizzo dei soli cookie tecnici. La scelta può essere modificata in qualsiasi momento.

Privacy Settings saved!
Impostazioni

Quando visiti un sito Web, esso può archiviare o recuperare informazioni sul tuo browser, principalmente sotto forma di cookies. Controlla qui i tuoi servizi di cookie personali.

Questi strumenti di tracciamento sono strettamente necessari per garantire il funzionamento e la fornitura del servizio che ci hai richiesto e, pertanto, non richiedono il tuo consenso.

Questi cookie sono impostati dal servizio recaptcha di Google per identificare i bot per proteggere il sito Web da attacchi di spam dannosi e per testare se il browser è in grado di ricevere cookies.
  • wordpress_test_cookie
  • wp_lang
  • PHPSESSID

Questi cookie memorizzano le scelte e le impostazioni decise dal visitatore in conformità al GDPR.
  • wordpress_gdpr_cookies_declined
  • wordpress_gdpr_cookies_allowed
  • wordpress_gdpr_allowed_services

Rifiuta tutti i Servizi
Accetta tutti i Servizi
Send Mail 2a1 - Tv: + 40% smart tv. La connected tv si consolida e diventa appetibile anche per i pubblicitari

Non perdere le novità: iscriviti ai canali social di NL su Facebook, TelegramWhatsApp. News in tempo reale.

Ricevi gratis la newsletter di NL!