Tv. La7, prove tecniche di polo alternativo: informazione di qualità, ma intrattenimento debole. Il successo è dietro l’angolo, ma errori strategici non sarebbero perdonati

Il mercato televisivo parla da settimane del successo de La 7, cercando di capire i segreti che la rendono la tv modello del momento, dalla quale attingere ed ispirarsi.

Dopo la recente presentazione dei palinsesti autunnali, è evidente come La 7, attraverso il suo potenziamento editoriale e le sue novità, potrebbe diventare una minaccia per il duopolio RAI-Mediaset. Infatti, la rete di Telecom Italia Media, con il dimostrato progetto di sviluppo editoriale (in parte già attuato), potrebbe seriamente insidiare ascolti e conquistare uno spicchio di pubblico impegnato, assumendo le sembianze e i connotati di una Raitre orientata commercialmente. Infatuare e fidelizzare un prototipo di spettatore del genere non è il risultato di un palinsesto eterogeneo, quanto di un layout incentrato sull’informazione: il boom del tg di Enrico Mentana, la certezza per maggio 2012 di Roberto Saviano e Fabio Fazio, nonché l’ipotesi dell’arrivo di Michele Santoro, sono segni tangibili del target di TIMB. Il contenuto culturale ed informativo è tanto potente e saldo da essere immediatamente premiato o punito dallo share: quando La 7 smette di comunicare informazioni, l’ascolto cala e torna ai livelli del passato, attorno al 2%. Le news pesano più dell’intrattenimento, ma questo sbilanciamento, seppur dettato da una scelta strategica, potrebbe non essere la soluzione migliore per presidiare in maniera significativa il panorama tv italiano, complesso e subdolo: secondo alcuni osservatori qualificati, la rete rischia di soffocare senza un lancio ed un respiro di intrattenimento. È da qui che partono le promesse di TIMB: integrare e differenziare l’offerta televisiva, affinché venga arricchito il day time, non più totalmente alle dipendenze dei contenuti informativi. Sennonché, l’intrattenimento, per quanto prezioso e desiderato, stenta a decollare: emblematico è il flop di Geppi Cucciari, con il programma G-Day, il quale con fatica evita la fuga degli spettatori verso altri canali. Nonostante lo sviluppo ed il successo, La 7 è sicuramente in una fase di crescita, nella quale l’offerta televisiva non può rimanere statica, ma deve seguire l’agilità della società per poterne soddisfare i gusti e le esigenze. Sicuramente il telespettatore de La 7 chiede e desidera un’informazione pulita, chiara, sincera e soprattutto libera da logiche e politiche intrinseche. Ma la chiave di un successo pieno sta nell’individuare come intrattenere (oltre che informare) questo prototipo di persone. La soluzione è combinare la certezza dell’informazione con il bisogno di intrattenimento, affinché la filosofia della rete non si limiti a veicolare informazioni, quanto creare contenuti più leggeri, ma pur sempre figli della mentalità della rete. (C.S. per NL)

Questo sito utilizza cookie per gestire la navigazione, la personalizzazione di contenuti, per analizzare il traffico. Per ottenere maggiori informazioni sulle categorie di cookie, sulle finalità e sulle modalità di disattivazione degli stessi clicca qui. Con la chiusura del banner acconsenti all’utilizzo dei soli cookie tecnici. La scelta può essere modificata in qualsiasi momento.

Privacy Settings saved!
Impostazioni

Quando visiti un sito Web, esso può archiviare o recuperare informazioni sul tuo browser, principalmente sotto forma di cookies. Controlla qui i tuoi servizi di cookie personali.

Questi strumenti di tracciamento sono strettamente necessari per garantire il funzionamento e la fornitura del servizio che ci hai richiesto e, pertanto, non richiedono il tuo consenso.

Questi cookie sono impostati dal servizio recaptcha di Google per identificare i bot per proteggere il sito Web da attacchi di spam dannosi e per testare se il browser è in grado di ricevere cookies.
  • wordpress_test_cookie
  • wp_lang
  • PHPSESSID

Questi cookie memorizzano le scelte e le impostazioni decise dal visitatore in conformità al GDPR.
  • wordpress_gdpr_cookies_declined
  • wordpress_gdpr_cookies_allowed
  • wordpress_gdpr_allowed_services

Rifiuta tutti i Servizi
Accetta tutti i Servizi
Send Mail 2a1 - Tv. La7, prove tecniche di polo alternativo: informazione di qualità, ma intrattenimento debole. Il successo è dietro l'angolo, ma errori strategici non sarebbero perdonati

Non perdere le novità: iscriviti ai canali social di NL su Facebook, TelegramWhatsApp. News in tempo reale.

Ricevi gratis la newsletter di NL!