Home
HomeRedazioneS.I.T.Archivio Newsletter NLArchivio S.I.T.PubblicitàLink utiliContatti
 
Notizie EditoriaNotizie Giurisprudenza e NormativaNotizie Radio e TVNotizie WebNotizie VarieRaccolta EditorialiSpeciali NL
Tv. Mediaset: 25 anni di Tg5, la prima edizione condotta da un giovane Mentana

Il Tg5 compie 25 anni: era il 13 gennaio del 1992 quando andò in onda il primo appuntamento con il notiziario di Canale 5 il cui nucleo centrale della redazione era costituito originariamente da Enrico Mentana, Emilio Carelli, Lamberto Sposini, Cristina Parodi, Clemente Mimun e Cesara Buonamici.
Mediaset entrava così prepotentemente nel campo dell’informazione ponendosi come valida alternativa, un unicum allora tra le reti private, ai telegiornali delle reti pubbliche. L’esordio non fu tra i migliori, tra problemi tecnici, incomprensioni e una scaletta non di primissimo livello, ma la novità non era passata inosservata e sette milioni di telespettatori permisero di battere il Tg1 al primo colpo. Clemente Mimun, intervistato da ItaliaOggi, ricorda così quel primo giorno: “Quando siamo partiti e abbiamo avuto tutte le disgrazie tecniche che si potevano avere ho pensato che sarebbe stato il primo e ultimo numero del Tg5. Mentana chiamava i servizi e non ne partiva uno. Come risultato la scaletta di quel giorno non era demenziale, era una follia. Il giorno dopo però abbiamo saputo che avevamo battuto il Tg1”. In occasione di questo anniversario la rete ammiraglia di Mediaset ha dedicato uno speciale di approfondimento in seconda serata a cui hanno partecipato, fra gli altri, anche Carlo Rossella, Clemente Mimun ed Enrico Mentana, storici direttori del telegiornale. (M.R. per NL)

16/01/2017 10:41
 
NOTIZIE CORRELATE
Dopo 22 anni, l’appuntamento mattutino con le news di Canale5 si rinnova: da lunedì 3 novembre lo spazio dei notiziari passerà da 4 minuti e mezzo a 7 minuti e mezzo ed è già pronta una nuova schiera di conduttori.
"Che La 7 sia in vendita e' noto da tempo, ma a quanto pare Mediaset ha fatto sapere di essere interessata all'acquisto. C'e' da gridare allo scandalo? Francamente solo in parte".
Matteo Mastromauro, noto giornalista del Tg5, è morto stamani a Milano all'età di 42 anni. Giornalista de Il Foglio e di Libero nel corso dei primi anni del 2000 entrò al TG4 per poi passare caporedattore alla rete ammiraglia di Mediaset dove si occupava di politica e cronaca.
«O ci sarà un chiarimento esaustivo che possa dissipare il terreno da tutto questo o ovviamente non avrò ragione di restare». Così Enrico Mentana ha parlato delle dimissioni da lui annunciate dalla direzione del TgLa7 in apertura dell'edizione delle 20 di ieri sera.
Enrico Mentana, direttore del telegiornale di Telecom Italia Media La7, si è dimesso. "Sì mi sono dimesso", ha detto Mentana a Reuters, spiegando di aver preso questa decisione dopo aver saputo di "essere stato denunciato alla magistratura ordinaria da parte del Cdr della testata", senza però voler specificare la causa della denuncia.