Home
HomeRedazioneS.I.T.Archivio Newsletter NLArchivio S.I.T.PubblicitàLink utiliContatti
 
Notizie EditoriaNotizie Giurisprudenza e NormativaNotizie Radio e TVNotizie WebNotizie VarieRaccolta EditorialiSpeciali NL
Editoria, Caltagirone Editore: ricavi 2014 a -11,4 mln di euro
Il Consiglio di Amministrazione della Caltagirone Editore ha approvato il progetto di bilancio relativo all’esercizio chiuso al 31 dicembre 2014.
L'esercizio si è chiuso con ricavi a 170,1 milioni di euro (181,5 milioni di euro nel 2013) a fronte di un margine operativo lordo positivo per 76 mila euro (negativo per 1,2 milioni di euro nel 2013). Il risultato netto di gruppo è risultato negativo per 37,2 milioni di euro dopo la svalutazione di attività immateriali a vita indefinita per 25,5 milioni di euro e ammortamenti e accantonamenti per complessivi 11,3 milioni di euro (negativo per 75,4 milioni di euro nel 2013 dopo la svalutazione di attività immateriali, ammortamenti e accantonamenti per 81,4 milioni di euro). Il 2014 ha visto il consolidamento delle attività digitali del Gruppo, che è ormai il terzo operatore di informazione digitale italiano. La raccolta pubblicitaria sui siti internet ha registrato un +46,3% rispetto al 2013 e ha superato il 10% dell’intero fatturato pubblicitario. (E.G. per NL)
11/03/2015 13:14
 
NOTIZIE CORRELATE
In una recente intervista per il quotidiano ItaliaOggi, Ernesto Auci, ex direttore del Sole tra il 1997 e il 2001 ed oggi presidente di Firstonline, ha espresso il proprio punto di vista sulla preoccupante situazione de Il Sole24Ore, prodotto editoria di Confindustria.
I dati riguardanti i primi mesi del 2017 mostrano, perlomeno in Italia, la crescita di un peculiare meccanismo che vede le grandi catene editoriali prevalere nettamente su quelle che sono le “piccole realtà”; un fenomeno lento ma costante ed in continua crescita.
Giovedì 9 marzo l’Antitrust si è espressa a favore della fusione Espresso-Itedi, imponendo però alcune condizioni da rispettare: il gruppo che edita Repubblica dovrà cedere a terzi il compito della raccolta pubblicitaria per le province di Genova e Torino, con il conseguente ritiro della concessionaria Manzoni (interna al gruppo Espresso) dalle due province.
L’attesa per l’integrazione Espresso-Itedi decisa il primo agosto dello scorso anno è ormai prossima ad una conclusione. "L'accordo segna una svolta importante per il Gruppo Espresso che avvia oggi un nuovo percorso di sviluppo, garanzia di un solido futuro in un mercato difficile. La missione di questa casa è sempre stata l’editoria, al servizio di una crescita civile del Paese. Con questa operazione, l’impegno viene riconfermato e accresciuto".
Torna a calare il dato della diffusione della stampa, sia cartacea che digitale, tra i lettori italiani: l’indagine Audipress 2016/III segnala una contrazione dell’1,4%, dato che sconfina rispetto alle previsioni del trend comunque negativo, ancorché più moderato.