Home
HomeRedazioneS.I.T.Archivio Newsletter NLArchivio S.I.T.PubblicitàLink utiliContatti
 
Notizie EditoriaNotizie Giurisprudenza e NormativaNotizie Radio e TVNotizie WebNotizie VarieRaccolta EditorialiSpeciali NL
Radio digitale, spopola Radio Zico, WhatsApp radio dedicata alla musica brasiliana che sta diventando virale

La radio digitale può esprimersi con grande seguito anche attraverso WhatsApp, come dimostra il successo di una radio abruzzese domiciliata sulla nota applicazione telefonica.
L'emittente, che ha sede a Sulmona, si chiama Radio Zico (raggiungibile al numero 3485122299) ed è dedicata all'omonimo campione del pallone brasiliano e proprio dal Brasile attinge quanto a playlist. Ne dà conto il quotidiano Il Centro, edizione de L'Aquila, spiegando che l'iniziativa è stata avviata da un impiegato delle Poste di Sulmona, Fabio Gasbarro, innamorato della musica sudamericana, che ha già oltre un migliaio di utenti  che alle 7 in punto si collegano con Radio Zico per ascoltarne la conduzione ed il ritmo. «È nato tutto per caso, proprio un anno fa», racconta al quotidiano abruzzese il protagonista del fenomeno diventato virale grazie a Internet e ai nuovi sistemi di comunicazione come i social, «non potendo partecipare alla solita partita di calcetto con gli amici, mi è venuta l’idea di comunicarlo con una nota musicale lanciata su WhatsApp. “Sembri proprio uno speaker”, è stata la risposta degli amici che mi aspettavano al campetto. E da quel momento è nata l’idea di lanciare, ogni mattina, prima di andare al lavoro mentre facciamo colazione nel bar Ovidio in centro storico, una nota vocale o musicale su WhatsApp, per iniziare la giornata con il sorriso sulle labbra. L’ho chiamata Radio Zico, con il nome del mio grande mito calcistico (l’ex calciatore che in Italia ha giocato nell’Udinese, ndc). E il mio sogno è ora di farlo venire a Sulmona per poterlo ospitare in trasmissione». Fabio Gasbarro ha due amori: quello per la musica, specie brasiliana, è quella per Zico. Così ha inventato una sua emittente, non a caso Radio Zico, che trasmette con l'applicazione WhatsApp. E lui, con cappellino e occhiali verdeoro, è diventato un fenomeno. Con il passare dei mesi, Gasbarro ha creato un particolarissimo look che gira tutto attorno ai colori verdeoro della bandiera carioca: occhiali, bandana, t-shirt e pantaloni. Le ultime ad arrivare sono state le scarpe che Fabio Gasbarro indosserà ufficialmente in occasione della grande festa che si terrà il 28 agosto alla Gomera di Sulmona, per festeggiare il primo anno di vita della radio. E poi c’è la nuova canzone, scritta e musicata da lui con l’aiuto dei suoi amici, che in poco tempo è diventato un vero e proprio tormentone. Ormai la cantano tutti: in ufficio, al bar e passeggiando lungo i viali della Villa comunale. «Stiamo preparando un cd con altre nove canzoni, tutto all’insegna del divertimento», spiega con soddisfazione Fabio Gasbarro, «e il ricavato sarà devoluto in beneficenza affinché la Radio Zico possa far sorridere anche le persone meno fortunate». (E.G. per NL)
22/08/2015 11:39
 
NOTIZIE CORRELATE
Il Consiglio dei Ministri, riunitosi in data odierna, 24/03/2017, ha approvato, in esame preliminare, il nuovo Regolamento ai sensi della Legge 28/12/2015, n. 208 (legge di stabilità 2016) per la disciplina relativa ai contributi pubblici a sostegno delle emittenti televisive e radiofoniche locali.
Le due novità in fatto di navigazione, Whatsapp Web e Telegram Web, famosi servizi di messaggistica istantanea nati come semplici app e adesso usufruibili anche tramite sito web su computer e tablet, sono state recentemente prese di mira dagli hacker della Rete; questo almeno è quanto emerge da uno studio firmato Check Point Software Technologies Ltd., ovvero un'azienda israeliana produttrice di dispositivi di rete e software, specializzata in prodotti relativi alla sicurezza quali firewall e VPN (Virtual Private Network - rete di telecomunicazione privata).
E' tragicamente scomparso oggi a Mazara del Vallo (Tp) Giuseppe Romeo, tecnico delle tlc ed ex editore radiofonico siciliano. Romeo stava lavorando insieme al collega Vincenzo Miraglia, rimasto gravemente ferito, su un traliccio di telecomunicazioni, dove era imbragato, che è rovinosamente caduto dopo aver ceduto alla base per ragioni da verificare.
La stazione interregionale Radio Millennium, edita dalla milanese Elite srl, ha aquistato dall'emittente Radio Stella FM di Porlezza (Co), cinque impianti FM facenti servizio sulle province di Como, Lecco e sulla Svizzera Italiana.
Radio Juke Box Lombardia (edita da Cominvest s.r.l.) ha ceduto a One Dance (edita da Radio Lago Uno s.r.l., gruppo Number One) quattro impianti FM a 101,500 MHz nelle province di Como e Lecco.