Home
HomeRedazioneS.I.T.Archivio Newsletter NLArchivio S.I.T.PubblicitàLink utiliContatti
 
Notizie EditoriaNotizie Giurisprudenza e NormativaNotizie Radio e TVNotizie WebNotizie VarieRaccolta EditorialiSpeciali NL
Radio locali, Sardegna: chiude anche Radio Mambo, on air dal 1977
Radio Mambo, storica emittente di Cagliari ha chiuso. Ne dà nota il portale www.sardegnahertz.it che spiega: "Con la cessione all’editore Zuncheddu (Radiolina e Videolina ndr), termina, salvo clamorose sorprese, l’attività della storica emittente cagliaritana Radio Mambo".
"Fondata nel 1977 - continua S.H. - è stata una delle prime radio dell’isola, nata dalla scissione di Rama Sound. Il segnale sugli 88.4 MHZ è già stato spento lo scorso 29 settembre. La frequenza, secondo diverse indiscrezioni, non sarà tuttavia impiegata per aumentare la già sufficiente copertura di Radiolina. Prenderà il via invece anche in FM il progetto “ Sa Radiolina” emittente già attiva in streaming, dedicata alla musica e cultura sarda. I dettagli dell’operazione per ora non sono noti, pertanto saranno comunque possibili modifiche a quanto scritto in precedenza". Come detto, Radio Mambo nasce nel 1977 da una divisione di Rama Sound (la prima radio privata della Sardegna, costituitasi prima ancora di Radiolina) fondata da Carlo Usai, Werther Assetta, Benny e Piergiorgio della Pina (attuale proprietario, direttore e tecnico audio) in via Cannelles 33, nel quartiere del Castello a Cagliari. L'emittente si rivolge soprattutto al pubblico femminile e la programmazione è seguitissima, specialmente la notte, quando le altre emittenti non trasmettono. Si distingue per i programmi di intrattenimento dal vivo e registrati in cui si dà spazio all'estro e alla simpatia dei conduttori: il professor Fregola (Mondo Basciu), il Maestro (Renzo Bordoni), Carlo Usai, PgDp e Werther Assetta. "Senza Fondo" (1988), "Tutto Dentro" (1989), "Plaza de toros" (1990), "Banana" (1990), sono esilaranti salotti tra amici in cui si parla di svariati argomenti e dove il pubblico può telefonare e partecipare attivamente. Nel nuovo millennio Mambo trasmette musica italiana (di giorno) ed internazionale (di notte) su 88.400 MHz per Cagliari ed hinterland e parte del Campidano meridionale. Ora il capolinea di una ultratrentennale esperienza. (R.R. per NL)
 
 
22/10/2011 06:19
 
NOTIZIE CORRELATE
Il Consiglio dei Ministri, riunitosi in data odierna, 24/03/2017, ha approvato, in esame preliminare, il nuovo Regolamento ai sensi della Legge 28/12/2015, n. 208 (legge di stabilità 2016) per la disciplina relativa ai contributi pubblici a sostegno delle emittenti televisive e radiofoniche locali.
E' tragicamente scomparso oggi a Mazara del Vallo (Tp) Giuseppe Romeo, tecnico delle tlc ed ex editore radiofonico siciliano. Romeo stava lavorando insieme al collega Vincenzo Miraglia, rimasto gravemente ferito, su un traliccio di telecomunicazioni, dove era imbragato, che è rovinosamente caduto dopo aver ceduto alla base per ragioni da verificare.
La stazione interregionale Radio Millennium, edita dalla milanese Elite srl, ha aquistato dall'emittente Radio Stella FM di Porlezza (Co), cinque impianti FM facenti servizio sulle province di Como, Lecco e sulla Svizzera Italiana.
Radio Juke Box Lombardia (edita da Cominvest s.r.l.) ha ceduto a One Dance (edita da Radio Lago Uno s.r.l., gruppo Number One) quattro impianti FM a 101,500 MHz nelle province di Como e Lecco.
Nel viaggio tra le emittenti italiane assistite da Consultmedia (struttura di competenze a più livelli collegata a questo periodico), ci spostiamo questa volta in Piemonte, precisamente nella "Provincia granda", a Cuneo.